Ca 19.9

buongiorno. ho 34 anni e esattamente un anno fa sono stata operata di tumore al rene di grado 2. Non ho dovuto seguire alcuna terapia, mi hanno però prescritto tac e rx torace ogni 6 mesi per i primi 2 anni. ho effettuato tac e rx torace a febbraio tutto con esito negativo. Gli eami del sangue erano nella norma eccetto che ca 19.9 che era a 40. ho ripetuto il marker dopo un mese e mezzo ed è salito a 45 (a giugno era 33). Cosa devo pensare?
sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
gentile utente,

l'aumento è minimo e va interpretato nel contesto clinico
dal suo oncologo o curante che la segue . Inoltre si tratta di un dato aspecifico che può aumentare anche per
patologie non tumorali

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie.Ho parlato con il mio medico e mi consiglia, poichè soffro spesso di colite, una colonscopia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo
[#4]
dopo
Utente
L' oncologo che ho sentito dice che una variazione così blanda non è sintomo di tumore. Ma allora perchè mi fa fare la colonscopia? potrei avere un altro tumore da un'altra parte?e se si dove? la tac addome completa con e senza contrasto risultata nella norma non basta per farmi pensare che sto bene? Dopo l'intervento al rene tutti i medici che ho sentito mi hanno detto che sono guarita, che la mia diagnosi è stata precocissima e che il tumore non puo' uscire dal rene. Purtroppo sono sempre stata molto emotiva, ho un abmbino piccolo e non posso pensare di dover affrontare una malattia grave.
Scusi il mio sfogo ma quest'attesa mi distrugge.
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto dice il suo oncologo l'avevo già scritto nei precedenti post. Programmi un contatto tra il suo curante e l'oncologo per eliminare ogni dubbio.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato la colonscopia ed è risultato tutto a posto. L'urologo che mi segue e che mi ha operata dice di stare tranquilla ma di ripetere comunque il ca 19.9 fra 3 mesi. Ora è passato soltanto un mese da quando l'ho fatto e sto vivendo in un forte stato d'ansia. Come posso aspettare altri due mesi pensando di avere qualcosa d'altro di grave? la tac addome completo l'ho fatta 2 mesi fa. secondo lei potrei anticipare l'esame del sangue?
Grazie.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non vedo la ragione per mettere in dubbio quanto ha sostenuto il suo oncologo

>>L' oncologo che ho sentito dice che una variazione così blanda non è sintomo di tumore.>>>>