Transaminasi alte-aiuto!!

Salve sono un uomo di 35 anni(1,80 mt 74 kg), da 3-4 settimane accuso forti dolori all'addome superiore( soprattutto dopo mangiato) nelle ultime 2 settimana è comparsa anche febbre che oscilla tra 37 e 38° alcune scariche di diarrea e flautolenza. In prima battuta il medico ha ipotizzato si trattasse di un problema alla colicisti, ma dall'ecografia ( colicisti-fegato-milza -pancreas-reni)non è emerso nulla. Dopo aver fatto una cura a base di Cantabilin e Motilium siamo passati ad una cura antibiotica (Normix e Coligermina), ma continuo a stare male. La febbre è calata da un paio di giorni ma ho un fortissimo e insopportabile prurito soprattutto a piedi e mani.
I risultati delle analisi sono le seguenti:

Sangue occulto positivo
Transaminasi GOT 198
Transaminasi GPT 343

Bilirubina totale 2,04 mg/dl

HBsAg negativo

HCVAb negativo
mononucleosi negativo
tifo negativo
salmonella negativo

Ves prima ora 19
Ves seconda ora 42
Indice di Katz 20

Granulociti neutrofili 72,8%

Domani mi daranno l'esito dell'epatite A.
Cosa potrebbe essere? Potrebbe trattarsi di un epatite sconosciuta o vista la diarrea è un problema intestinale con conseguenze sul fegato? Vi prego di rispondermi perchè i miei medici non ne vengono a capo. Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

sicuramente c'è un problema epatico viste le transaminasi alte ed anche la bilirubina ( a meno che non sia tutta indiretta e lei l'abbia avuta sempre su quei valori ); è questo il fronte che và indagato, ed ancora lei beve alcolici ? Ha una dieta regolare ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Il sabato sera bevo regolarmente alcolici e ultimamente ho mangiato pesce crudo. Il risultato del test dell'epatite A è negativo. La diarrea con sangue può essere legata ad un problema epatico?
[#3]
dopo
Utente

Domani ho la visita con l'epatologo. Potrebbe trattarsi anche di qualche malattia infiammatorie croniche intestinali (tipo Chron) visto il sangue occulto e la diarrea? La prego di rispondermi perchè sono molto spaventato
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettiamo di vedere cosa dice l'epatologo dopo la visita. Sicuramente è da indagare il lato epatico e della digestione, ma , così a distanza, non mi sento di dire altro, occorre una visita diretta
[#5]
dopo
Utente

Ho fatto la colonscopia: proctosigmoidite emorragica in fase iniziale di remissione. Il mio medico sospetta colite ulcerosa.
Lei cosa ne pensa? Grazie mille in anticipo.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma lei ha già scritto in sezioni diverse più volte. Io , personalmente , non ho da aggiungere altro a quello che già le hanno risposto i miei colleghi con i quali mi trovo d'accordo. La colite ulcerosa è una malattia a decorso cronico che necessita di essere seguita da un bravo gastroenterologo.