Informazioni anemia

Egregi Dottori, approfitto della Vostra disponibilità e della Vostra competenza in merito per richiedere informazioni inerenti all’anemia di mio figlio, che a settembre compie 4 anni.
Premetto che non è una patologia ereditaria, ma presumibilmente congenita. Mi riferisco, pertanto, ad esami ematici ( effettuati per la ricerca di un virus ) eseguiti entro il suo primo anno di età, riportanti i seguenti valori: ( cito solamente valori inerenti l’anemia )
ERITROCITI 4.51
EMOGLOBINA 10.60
EMATOCRITO 32.50
VOLUME GLOBULARE MEDIO 72.60
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 23.80
PIASTRINE 216
ERITROCITI 4.18
EMOGLOBINA 9.90
EMATOCRITO 30.30
VOLUME GLOBULARE MEDIO 71.60
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 23.60
PIASTRINE 225
ERITROCITI 4.33
EMOGLOBINA 10.20
EMATOCRITO 31.30
VOLUME GLOBULARE MEDIO 72.20
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 23.50
PIASTRINE 241
Dove risulta appunto una leggera anemia.
Riporto di seguito esami eseguiti nel mese di maggio del corrente anno;
LEUCOCITI 7.60
ERITROCITI 4.10
EMOGLOBINA 10.50
EMATOCRITO 29.90
VOLUME GLOBULARE MEDIO 72.80
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 25.70
PIASTRINE 272
FERRITINA 24,0
La diagnosi della pediatria è stata; anemia microcitica ipocromica. Pertanto, ha prescritto la seguente terapia: intrafer 8gtt 2 volte al dì e folina 15g a giorni alterni, per un mese.
Terminata la terapia e attesi altri due mesi circa, abbiamo ripetuto gli esami con valori aggiunti.
LEUCOCITI 7.80
ERITROCITI 4.26
EMOGLOBINA 10.60
EMATOCRITO 31.10
VOLUME GLOBULARE MEDIO 73.00
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 25.00
PIASTRINE 225
FERRITINA 36.6
TRANSFERRITINA 263
Ab ANTI TRANSGLUTAMINASI < 1.85 ( NEGATIVO )

Considerata di nuovo una modesta anemia, la pediatra consiglia di proseguire la terapia di ferro e folina per altri 3 mesi. Abbiamo quindi ripreso la terapia il 24/07.
Poi ancora, una successiva ricerca di sangue occulto nella feci e screening anemie microcitiche, con i seguenti valori:
LEUCOCITI 10.60 ( CON FORMULA NELLA NORMA )
ERITROCITI 4.20
EMOGLOBINA 10.80
EMATOCRITO 30.80
VOLUME GLOBULARE MEDIO 73.40
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 25.80
PIASTRINE 177
FERRO 104
SANGUE OCCULTO NELLE FECI ( 3 CAMPIONI ) – NEGATIVI

SCREENING TALASSEMIE
GLOBULI ROSSI 4.20
EMOGLOBINA 10.80
EMATOCRITO 30.80
MCV 73.40
MCH 25.80
MCHC 35.10
RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA A FRESCO NORMALE
RETICOLOCITI 1.42
ELETTROFORESI DELL’EMOGLOBINA ASSENZA DI Hb ANORMALE
EMOGLOBINA FETALE 0.90
EMOGLOBINA A2 2.70
SIDEREMIA 104.0
TRANSFERRITINA 250.0
FERRITINA 21.50

OSSERVAZIONI NON SI EVIDENZIA BETA TALASSEMIA.
RESISTENZA OSMOTICA ERITRICITARIA
Test per Iper Resistenza 100.00 %
Test per Ipo Resistenza 30.00 %
Giudizio RESISTENZA GLOBULARI NORMALI.

In tutta onesta mi preoccupa l’aumento dei globuli bianchi e la diminuzione delle piastrine, degli ultimi esami rispetto ai precedenti.
Concludo chiedendo un Vostro apprezzato parere sugli esami riportati e chiedo inoltre se è necessario procedere con la terapia summenzionata per ulteriori 3 mesi, nonostante i valori della transferritina e della ferritina siano nella norma?!?!
Ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
Mamma Silvana

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

in effetti il quadro configura un'anemia microcitica ma non una microcitemia da catene beta per la quale il dosaggio delle emoglobine patologiche e le resistenze osmotiche sono risultate normali.

Riguardo le piastrine io ricontrollerei il valore, seppure normale, ma richiedendo un esame di conta piastrine con provetta contenente citrato di sodio, poichè , a volte, si hanno pseudopiastrinopenie ( dimunuzione piastrine )che sono soltanto provocate dal tipo di anticoagulante contenuto nelle provette dell'emocromo ( EDTA ).

Per la terapia mi trovo d'accordo con la sua pediatra, ma , riguardo il continuare o no, la decisione spetta soltanto al medico che ha in cura il bambino e che lo ha potuto visitare direttamente

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) bianchi e piastrine per loro natura fluttuano in risposta a molti stimoli (infezioni, infiammazioni, corticosurrene, ferite) e siccome fluttuano vanno interpretati con molta tolleranza. Il setpoint piastrinico del piccolo oscilla attorno a 225, con due episodi a +25% e -25% circa. Non gli darei peso.

2) l'anemia poverino (quanti buchi) ce l'ha ma nel suo genere e' molto stabile. Che non fosse talassemia si sospettava dall'assenza della poliglobulia compensatoria.

Offro due ipotesi senza pretese:

a) l'andamento stabile suggerisce che e' cosi' perche' questo e' il suo setpoint, e' piccolo e si sviluppera' alla puberta', quando gli androgeni aumentano la sanguificazione dei maschi rispetto alle femmine, e aumenteranno anche la sua. Inutile accanirsi.

b) se e' carenziale (fluttuerebbe di piu'), a qs. ora sembra chiaro che non e' carenza di ferro. Potrebbe avere una carenza o un cattivo utilizzo di vitamina B6 (che da' appunto anemie microcitiche, ipocromiche, ma normo- o iper- sideremiche), allora lo si tratta con un qualunque polivitaminico del complesso B e fra un po' (poverino) lo si ricontrolla per vedere se migliora. Le carenze potrebbero derivare da una parassitosi (ma se ha cominciato a 1 anno, e' difficile che avesse parassiti gia' allora) o da una celiachia (io mi fido della transglutaminasi, che lui ha negativa, ma mi fido ancor piu' dell'endomisio).

Per cose piu' esoteriche (anemia di Fanconi) bisogna andare da un centro ematologico specialistico, ma secondo me non e' cosi' anemico da giustificarlo.

Clinicamente com'e'? Gioca? si stanca?