Anemia ferropriva

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e 6 anni fa ho scopero di essere anemico. Ero pallido, sempre affaticato , ecco alcuni valori anormali: Ferro 10, Ferritina 2, Biliburina dir. 0,6, Emoglobina 8,6, Ematocrito 31,7, MCV 62,3, MCH 16,9.
In seguito ho iniziato ad assumere Ferro e ho fatto diverse analisi: sangue occulto, infezioni virali, endomisio, endoscopia. Tutte negative, mi è stato escluso il morbo celiaco ma non si spiega il problema. Nel frattempo la mia condizione generale è subito migliorata e posso fare sport con buonissimi risultati. Attualmente assumo Ferrograd a cicli bimensili circa, 1 pastiglia al g. Ad es, dopo l'ultimo ciclo gl. rossi 4.89, emoglobina 14.3, ematocrito 43.3, ferro 82; l'unico valore basso resta sempre la ferritina 14.6.
Forse sono utili 2 dettagli: -)mio fratello di 9 anni più giovane ha presentato la stessa carenza di Fe.
-)da analisi del 97 risulta che già allora..... Ematocrito 39.7, emoglobina 13.5, sideremia 56, bilirubemia totale 1.30, mentre il Ferro era buono 102, e la ferritina bassa 6.
Può darmi qualche consiglio? Dovrei fare la colonscopia o qualche altro esame? Può darsi che sia una caratteristica fisiologica? è dannoso continuare a prendere Fe? Scusi per la mia mancanza di precisione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le dò il mio personale parere. Ritengo che sia opportuno fare una valutazione di questa anemia da parte di un centro ematologico poichè ci si può trovare di fronte a vari tipi di anemie per carenza di ferro che possono essere collegate anche a malassorbimento e/o problemi digestivi.
Và bene il trattamento con il ferro però con una diagnosi certa.

Un saluto

A. Baraldi

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto