Anemia ferropriva

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e 6 anni fa ho scopero di essere anemico. Ero pallido, sempre affaticato , ecco alcuni valori anormali: Ferro 10, Ferritina 2, Biliburina dir. 0,6, Emoglobina 8,6, Ematocrito 31,7, MCV 62,3, MCH 16,9.
In seguito ho iniziato ad assumere Ferro e ho fatto diverse analisi: sangue occulto, infezioni virali, endomisio, endoscopia. Tutte negative, mi è stato escluso il morbo celiaco ma non si spiega il problema. Nel frattempo la mia condizione generale è subito migliorata e posso fare sport con buonissimi risultati. Attualmente assumo Ferrograd a cicli bimensili circa, 1 pastiglia al g. Ad es, dopo l'ultimo ciclo gl. rossi 4.89, emoglobina 14.3, ematocrito 43.3, ferro 82; l'unico valore basso resta sempre la ferritina 14.6.
Forse sono utili 2 dettagli: -)mio fratello di 9 anni più giovane ha presentato la stessa carenza di Fe.
-)da analisi del 97 risulta che già allora..... Ematocrito 39.7, emoglobina 13.5, sideremia 56, bilirubemia totale 1.30, mentre il Ferro era buono 102, e la ferritina bassa 6.
Può darmi qualche consiglio? Dovrei fare la colonscopia o qualche altro esame? Può darsi che sia una caratteristica fisiologica? è dannoso continuare a prendere Fe? Scusi per la mia mancanza di precisione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le dò il mio personale parere. Ritengo che sia opportuno fare una valutazione di questa anemia da parte di un centro ematologico poichè ci si può trovare di fronte a vari tipi di anemie per carenza di ferro che possono essere collegate anche a malassorbimento e/o problemi digestivi.
Và bene il trattamento con il ferro però con una diagnosi certa.

Un saluto

A. Baraldi