Feci scure e "fastidio" al fianco destro

Salve dottore,
ho 38 anni e da circa un anno ho fastidii al fianco destro in corrispondeza della colicisti/ansa intestinale.
Ho eseguito già una ecografia e la colicisti risulta nella norma come il fegato, la milza e i reni.
La sintomatologia che avverto è come di compressione in particolare quando sono seduto anche se al tatto non si avverte assolutamente nulla anzi l'addome risulta essere trattabile. Il disturbo si è manifestato verso la fine dell'anno passato e sono stato messo in terapia con debridat e fermenti lattici dopo un mese circa il problema risultava essere risolto se non che passati un paio di mesi si è rimanifestato però questa volta la terapia non è servita.
Oggi il mio grado di preoccupazione è aumentato perchè è circa una settimana che faccio feci scure (no nere) ho fatto tre sangue occulti distanziati di circa tre giorni l'uno dall'altro e il primo è risultato positivo (ma mi hanno detto che non era attendibile perchè questo kit per sangue occulto necessita di preparazione che non avevo fatto) gli altri due risultati sono stati negativi.
Quindi associato a questo problema al fianco destro si è aggiunto il problema feci, quindi le chiedo se sono connessi e che cosa devo fare per risolverli.
Aggiungo se può essere utile che sono in terapia con nebivololo e uso spesso integratori di omega3, che la retto-colon l'ho eseguita circa 4 anni fa in quanto sono stato operato di ragadi anali e il chirurgo prima di operarmi per sicurezza mi richiese come indagine.

La Ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
Non vedo segnali di allarme in quello che scrivi.
Direi di ripetere il sangue occulto ed un emocromo-sideremia-indici di flogosi.
Se tutto è negativo non considerare le feci "scure" un problema.

Dr. Paolo Montalto
Spec. in Gastroenterologia/Endoscopia Dig
Ospedale Ss. Cosma e Damiano (Pescia, PT, Az. USL 3 Toscana)
Paolo.Montalto@libero.it