Info su mammografia fatta!

salve, volevo avere dei pareri su l' esito di una mammografia effettuata da mia madre di età di 45 anni.Questo esame è stato effettuato come controllo in quanto le è stato asportato,nel 1996, un lipoma presente nel seno sinistro.
L' esame effettuato una settimana fa ha riportato tale risultato:
" senifibroadiposi, invariata la formazione nodulare di sinistra.Ecomammorio: anche l' esame ecografico conferma su QII di sinistra l' esistenza di formazione nodulare ipoecogena del diametro di cm 0,6 che determina detto sbarramento acustico posteriore, carattere questo che richiede accertamento cito-istologico. Nulla da segnare a destra. "
Cosa significa la presenza di "una formazione nodulare ipoecogena del diametro di cm 0,6 che determina detto sbarramento acustico posteriore"? Mi farebbe piacere avere più informazioni su questo argomento ed avere consigli su come procedere a questo problema. Vi ringrazio tanto per l' attenzione. Saluti, Mary
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
purtroppo non sono in grado di dare una risposta esaustiva perchè la Sua richiesta è carente di informazioni indispensabili per una corretta diagnosi.
Il referto della mammografia non dà dettagli sulle caratteristiche del nodulo. Descrive solo la persistenza di un nodo invariato rispetto alla precedente indagine( e questa è già una buona notizia).

In realtà la Sua richiesta riguarda non la MAMMOGRAFIA ma si riferisce al referto della ecografia probabilmente eseguita ad integrazione della mammografia e che rileva un nodo ipoecogeno con caratteristiche dubbie che impongono un ulteriore approfondimento diagnostico tramite esame cito-istologico mediante biopsia sotto guida ecografica.

L'ecografia distingue le lesioni benigne da quelle maligne in rapporto a diverse variabili e caratteristiche , e una di queste è il cosiddetto "sbarramento acustico posteriore" che comunque va valutato nel contesto delle altre variabili (forma, margini circoscritti, rapporto dei diametri inferiori, presenza di alterazioni del parenchima circostante ecc.)
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l' attenzione!Cordiali saluti, Mary
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dott. ripensandoci sulla sua risposta volevo formirle un particolare:dalla "lastra" il colore del nodo risulta grigio scuro quasi nero, una specie di circonferenza abbastanza delineata. Scusi per la terminologia nn tanto corretta. Capisco che nn queste informazioni non siano del tutto precise e molto utili ad avere una risposta esaustiva. Ma volevo solo sapere se c' è da preoccuparsi ossia se può essere maligno. Naturalmente stiamo consultando un dott. specialistico e questi esami verranno visti, ma volevo avere qualche "anticipazione". Mi scusi ma penso capisca la mia preoccupazione.La RINGRAZIO tanto per la pazienza.
Cordiali saluti
Mary