Distorsione corpus mammae

Scusate, devo aver combinato qualche pasticcio nel precedente post.

Riscrivo.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Mia madre ha eseguito una mammografia e una ecotomografia mammaria pochi giorni fa.
I risultati sono:

Mammografia:
Seno a struttura parvinodulare.
Modesta distorsione del corpus mammae a sinistra nei QI (proiezione medio laterale).
Nulla da segnalare a destra.
Assenza di microcalcificazioni sospette.
Liberi i prolungamenti ascellari.

Eco:
Non lesioni di tipo solido o liquido a destra.
Minute lacune ipo-anecogene di tipo cistico a sinistra nel QSE.
Liberi i prolungamenti ascellari.

Consigliabile indagine RM mammaria con mdc in ragione della densità mammaria e per studiare meglio la distorsione intraparenchimale a sinistra.

Da quanto posso capire io, a destra sembra non ci sia nulla, giusto?
A sinistra, invece, non capisco cosa sia la «distorsione del corpus mammae» e le «lacune ipo-anecogene di tipo cistico». Potreste spiegarmele?

Preciso che mia madre ha subito nel 92 un ago aspirato per il liquido formatosi in una cisti, poi rivelatosi fortunatamente chiaro.

C'è da preoccuparsi? e secondo voi è davvero necessaria la RM con mdc?

Grazie per la cortese attenzione e buon lavoro.
Marco

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
Il corpus mammae è costituito dalle strutture ghiandolari-stromali, radio-pache, e dal grasso variamente distribuito nel contesto delle stesse.
E' lungo e complesso definire quali strutture siano normali o patologiche, ma "una distorsione" (peraltro modesta e con ecografia negativa) merita sempre un approfondimento diagnostico.

Da qui la richiesta di una RM , in considerazione anche della scarsa densità mammaria alla mammografia.

Si tratta di un provvedimento precauzionale e niente altro.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com