Tumore stomaco

Salve scrivo per mia mamma alla quale e' stato diagnosticata, in seguito a gastroscopia con biopsie, la presenza di cellule tumorali di derivazione mammaria nello stomaco. Sottoposta a tutti gli esami diagnostici per la stadi azione ai fino dell'intervento chirurgico, quali tc total body che rileva un ispessimento della parete gastrica come da possibile infiltrazione, il resto del corpo tutto nella norma. A distanza di un mese esegue pet/tac la quale anche essa rileva l'ispessimento delle pareti gastriche ma nient'altro in nessun altro organo. Gli esami del sangue, anche gli ultimi del 9 luglio risultano tutti nella norma, ad eccezione del CEA che risulta a 5,63 (lievemente sopra la norma), mentre tutti gli altri markers quali gica, ca 125, ca 15.3 sono tutti nela norma come anche l'emocromo, transaminasi, bilirubina e ferritina. In data 17 luglio viene sottoposta a intervento chirurgico di gastrectomia totale che in realtà non viene eseguito poiché alla laparotomia esplorativa si rinviene infiltrazione di microcellule tumorali al peritoneo. Il chirurgo decide di non proseguire e consultato l'oncologo si preferisce ricorrere a chemioterapia sistemica. Ora io chiedo se sia evenienza possibile il fatto che da tutti gli esami diagnostici non si fosse visto niente, ne dalla tac ne dalla pet e nessuna alterazione dei valori ematici. Vi sarei grata di gentile risposta. Saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se la diffusione era miliariforme (molto piccola) essa rientra nei limiti della diagnostica per immagine.Certo è che una diffusione così merita trattamenti di tipo sistemico, anche se realmente bisogna comprendere l'organo di partenza della malattia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
grazie dr d'angelo, in realtà siamo in attesa di referto istologico sulle biopsie effettuate, e di conseguenza si inizerà trattamento chemioterapico! Si spera in una cronicizzazione della malattia quanto meno! la terro' informata! grazie ancora, saluti