Calo delle difese immunitarie e tumore.

Salve, dato che ho saputo di una possibile causa del tumore, vorrei un'opinione a riguardo (non è solo una curiosità medica perchè tutti siamo stati soggetti ad infezioni). La frase è questa: "un ruolo fondamentale è poi svolto dal sistema immunitario, che in questi casi viene meno al suo dovere di proteggere l'organismo: anche un calo delle difese immunitarie può facilitare talvolta la comparsa della malattia."
Quindi io vorrei sapere se c'è una correlazione fra l'abbassamento delle difese immunitarie e la nascita di un tumore, abbassamento che può essere anche in una candida, che ho ora, influenza o in un' altra banale infezione, oppure se si intende in un calo per altre cause, più gravi magari. O se s'intende solo per lo stress.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
anche se non vi è alcuna quantizzazione di quale entità di calo delle difese immunitarie favorisca la comparsa di tunori, bisogna ammettere che una immunodepressione marcata e protratta come nei soggetti affetti da deficit immunitari genetici o acquisiti, come la nota infezione da HIV, può favorire la comparsa di tumori.
Molto più difficile è correlare alla comparsa di tumori brevi cali delle difese o adddirittura manifestazioni come la candidosi o altre infezioni localizzate che potrebbero essere correlate solo ad una riduzione locale delle difese mucosali o manifestarsi anche senza che tale "calo" sia rilevante.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Ok; "Molto più difficile è correlare alla comparsa di tumori brevi cali delle difese", perchè lei lo escluderebbe o perchè ancora ciò non è noto alla medicina?
[#3]
dopo
Utente
Ok; "Molto più difficile è correlare alla comparsa di tumori brevi cali delle difese", perchè lei lo escluderebbe o perchè ancora ciò non è noto alla medicina?
[#4]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Perchè qualunque effetto legato ad una breve durata del fattore sospetto è difficile da studiare, considerando quanti altri fattori esterni ed interni potrebbero contemporaneamente agire. In medicina nulla è assoluto, quindi niente può essere escluso con certezza.
[#5]
dopo
Utente
Speriamo che queste piccole infezioni siano dovute a come ha detto lei, solo una riduzione "locale" delle difese. Comunque può darsi che l'organismo sia anche più protetto, dato che quando si fanno le analisi del sangue con una recente infezione i valori dei globuli bianchi sono aumentati, visto che mi è stato detto che questo non è un calo ma un aumento.
Poi c'è uno studio (ovviamente come tutti gli studi vanno approfonditi) effettuato su dei pesci zebra, animali con DNA simile a quello umano, in cui risulta che i pesci privati di sistema immunitario risultano più protetti rispetto a quelli con sistema immunitario; con questo anche altri studi stanno smentendo l'importanza che si pensava delle difese contro il tumore. Lei che ne pensa di tutto questo?
[#6]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
La realtà è che nell'insorgenza di un tumore giocano tanti fattori ed in molti casi il sistema immunitario non è quello più rilevante.
Inoltre il sistema immunitario è così complesso e con così tante componenti che è difficile "pesare" in modo netto ogni suo effetto. Esistono popolazioni di cellule immunitarie come i cosiddetti "T reg" che possono manifestare effetti contrari a quelli di altre componenti conosciute di esso.
Se conoscessimo a fondo il sistema immunitario potremmo farne il nostro alleato ed anche la terapia principe contro i tumori ...eppure ad oggi non è ancora così.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ok, speriamo bene allora.
Grazie delle risposte.