Neuplasia del sigma

gentilissimi dottori avrei una domanda da porvi
mia zia si e ricoverata per accertamenti in clinica dopo aver fatto l'esame gastroendologico e rettografico le e stata riscontata una neoplasia al sigma del diametro di 3cm situata in una posizione a 16 cm dall'ano confermata anche dalla tac, siamo in attesa dei risultati della biopsia ,
nei prossimi giorni dovra effettuare un intervento chirurgico,leggendo i forum sul web e documentandomi sul caso volevo chiedervi se a questa distanza di 16 cm dall'ano una volta asportato e possibile evitare di mettere la borsa(stomia) e praticare un ricongiungimento a questa distanza di 16 cm dall'ano?
vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In realtà è una risposta che è possibile dare avendo piena contezza del caso clinico.

Pertanto, con i limiti di un consulto a distanza le posso dire che
può rendersi necessaria la colostomia definitiva
in special modo se la neoplasia è molto vicina al canale anale,
e 16 cm. non sono così vicini.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentlissimo Dr. Quatraro dal referto medico rilasciato dalla casa di cura presso cui e ricoverata risulta di diametro pari a 3 cm
posizionato a 16 cm di distanza dall'ano
secondo lei quindi potrebbe essere possibile evitare la colostomia a tale distanza?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe darsi di si.