Tumore polmone

Ad un mio parente di anni 73 hanno diagnosticato ad Aprile 2012 un adenocarcinoma polmonare esterno di circa 4/5 ccm iv stadio metastasi ossee, surrenali ed una vicino all'ipofisi. Ha fatto primo ciclo di chemio con cisplatino e alimta una flebo ogni 21 gg per 3 volte, poi tac e il tumore al polmone era aumentato leggermente e si era formata una metastasi al fegato, dopo a settembre inizia un nuovo ciclo sempre ogni 21 gg con docetaxel per 3 volte, dopo la prima flebo ricovero perchè anticorpi scesi al minimo, poi si è ripreso nuova flebo, poi dopo l'ultima flebo nuovamente ricovero per polmonite atipica...Nuova tac, risultato tutto bloccato. Chemio per ora sospesa poi tra qualche settimana novamente raggi al torace e poi?
Sono preoccupata ora dopo tutto questo che protocollo si seguirà? Per quanto tempo potra' stare senza chemio? Che aspettativa di vita?
Resto in attesa e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
effettivamente la neoplasia sembra scarsamente responsiva alla chemioterapia.
Le risulta se alla diagnosi è stata eseguita, sul pezzo istologico, la ricerca della mutazione di EGFR? Probabilmente è stata fatta ed è risulltata negativa. Ma se non fosse stata ancora fatta, e la ricerca risultasse positiva per questa mutazione, permetterebbe di indicare una terapia alternativa alla chemioterapia con un farmaco biologico che si chiama gefitinib.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta le chiedo ancora un consulto in merito a questa persona. Dicembre nuovi raggi al torace tutto bloccato. Fine gennaio nuovi raggi solo al torace evidenzia tutto fermo le metastasi considerate dormienti. Il mio parente continua con cortisone giornaliero e cerotto da sostituire ogni 2 gg. Ma queste metastasi potranno ripartire, tra quanto? E sara' sottoposto di nuovo a chemioterapia? Ma volevo ancora sapere per un tumore così esteso è normale non rifare una tac? Prossimo controllo fissato alla fine di marzo. Saluto e ancora grazie
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
le risposte che lei vorrebbe non stanno scritte da nessuna parte perchè ogni paziente è un caso a se:
1. nessuno sa entro quanto un amalattia neolastica riprende a crescere. Può farlo durante la terapia stessa, dopo pochi mesi o dopo anni.
2. esistono chemioterapie di seconda linea ed anche altri farmaci come quello che ho citato nella risposta precedente.
3.la TAC non si può far ogni mese.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille