Ricominciare a fumare, rischi

Buongiorno Dottori, vi sto scrivendo perchè sono molto preoccupato. Mia zia che ha 58 anni aveva smesso di fumare da 2 anni. Gia da 3-4 anni(quindi quando ancora fumava) gli era stato trovato un enfisema ai polmoni di non poco conto.
Ora purtroppo ho scoperto che ha ricominciato. Fuma massimo 5 sigarette al giorno. La mia paura è che per il suo corpo, in particolare per i polmoni, subisca un grave shock per via del RICOMINCIARE. Le mie domande:
1. Il rischio che l'enfisema si trasformi in un tumore è ancora piu grande??
2. Ho notato, da quando a ricominciato che tossisce di piu, ha piu catarro e piu facilmente ha il fiatone, questa cosa peggiorerà o si manterrà stabile se non fuma piu di 5 sigarette?
3. Una persona che RICOMINCIA a fumare subisce piu danni di una che inizia per la prima volta?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
I danni sono sempre gli stessi sia che inzi sia che ricominci e sono ben noti.

Annoni Andrea, MD