Dolori inusuali

Buongiorno a tutti! Sono una ragazza di quasi 19 anni, provengo da una famiglia di fumatori e ho iniziato a fumare precocemente circa all’età di 14/15 anni. Inizialmente non fumavo molto, mentre negli ultimi due anni quasi 20 sigarette al di. Ho smesso da qualche giorno, ma ho paura che i danni apportati al mio corpo saranno comunque irreversibili. Da qualche giorno ho mal di testa, non motivato, e un fastidio al lato destro del torace che si concentra sul retro del braccio (dove ho la sensazione di un pizzicotto ) e sulla scapola. Vorrei fare degli esami, per essere sicura che non sia nulla di grave. Ho dimenticato di riportare che negli ultimi giorni in cui ho fumato il mio catarro era spesso molto solido e con macchie marrone scuro.. a questo proposito chiedo che cosa sarebbe meglio fare? Fare una rx toracica o una tc?cio che più mi preoccupa è il dolore sulla schiena e braccio, quindi non so se un rx toracica possa essere sufficiente.
Grazie e spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la cosa più importante da fare è eliminare l'abitudine al fumo (e per quel che leggo è stato fatto)

Fortunatamente il lasso temporale di consuetudine al fumo non è così ampio e man mano il rischio per le patologie correlate al fumo tornerà al livello della popolazione che non fuma.

Per i disturbi riportati a mio avviso sufficiente un RX del torace. Anch'essa direi per mero scrupolo.

Non penso ad una patologia oncologica per quanto descritto.

Le dolenzie in sede toracica e scapolare facilmente riconducibili a problematiche muscolari.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/