Nodulo cresciuto in 8 mesi...

Egregi dottori,

mia mamma ha 62 anni, e da qualche anno ha preso parte a uno screening per la prevenzione dei tumori ai
polmoni per persone che fumano.
Circa due anni fà, al polmone sinistro è stato scoperto un piccolo nodulo di 0,5 mm e fino qui è andato tutto
bene, è sempre stato tenuto sotto controllo.
Circa due settimane fà, in base a un po di affanno, a un dolore dietro alla schiena e a una persistente febbre
serale, gli è stata fatta una lastra ai polmoni.
Dalla lastra è stato diagnosticato, un altro nodulo di 3 cm e di 0,5 mm nel polmone destro e con dei micronoduli in
fibro esito in zona mantellare.
Tutti sappiamo che potrebbe essere anche qualcosa di maligno, ma visto che 8 mesi fà non c'era niente e il polmone
risultava pulito da un altra lastra, è possibile che una possibile metastasi in 8 mesi sia stata presa in tempo?
Quante possibilità esistono, che il problema sia stato preso in tempo?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è possibile senza un confronto diretto esprimere opinioni corrette.
Può darci qualche ulteriore informazioni (es. referto mammografico)?
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr.Dottor Catania,

la ringrazio per avemi risposto, purtroppo non ho questo tipo di referto, domani andrà a fare la tac con contrasto.
Sicuramente le farò sapere, ma 8 mesi sono sufficenti per curare una possibile metastasi? E' stata presa, se cosi possiamo dire, "in tempo"? In grandi linee...

La ringrazio...
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Come?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve a tutti,

oggi mia mamma ha fatto la pet e non risultano metastasi.

Il tumore è vicino alla orta, per cui inoperabile, ed è stato classificato al 3 stadio.

La biobsia la faremo settimana prossima.

Quante possibilità largamente abbiamo, visto che non sussistono metastasi in un tumore al 3 stadio?

Grazie a tutti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr.Dottori,

a mia madre di 62 anni gli è stato diagnosticato un microcitoma polmonare di IIIA, ha finito qualche giorno fà una radioterapia durata 30 sedute e ha già fatto due cicli di chemioterapia a base di cisplatino e un altro eccepiente...etero...che non mi viene il nome.
Molto pesante, 100 mg il cisplatino e 80 mg l'altro, terapie che durano ogni volta 3 giorni in ospedale.
Il 3 luglio inizierà a fare il 3 ciclo di chemio, la mia domanda nasce da qui, il sintomo principale di quando ha scoperto il tumore è stato un dolore dietro alla schiena, ogni volta che fà la chemio lo stesso dolore sparisce per poi ritornare ogni volta 2 o 3 giorni prima del classico ciclo di chemio.
Infatti anche adesso ha il solito dolore e tra due giorni deve fare la chemio.
Cosa vuol dir questo? Che il male non regredisce o cosa?

Ringrazio tutti per l'interessamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Sono preoccupato che tutte le cure siano state vane...se il dolore alla fine di ogni chemio...torna...
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Proprio nessuno mi risponde?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non potrebbe essere la radioterapia che potrebbe far venire il dolore dietro alla schiena?
Spero che non sia sintomo che il tumore non regredisca...
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le vorremmo veramente rispondere per lenire la sua ansia.
Ma non è possibile tramite Internet valutare a distanza il significato del dolore descritto.
Poichè suppongo stia frequentando periodicamente l'ambiente oncologico presso il quale è in cura dovrebbe porre il quesito al suo oncologo e radioterapista.
Cordiali saluti