Utente 271XXX
Buongiorno...scusate se torno a disturbare, spero potrete comprendere un pò l'ansia..mio babbo sta facendo la chemio da circa un mese e mezzo (è arrivato al terzo ciclo) schema xelox, per un tumore al sigma completamente operato in novembre stadio t2n1ag2; nelle analisi del sangue non gli erano stati più inseriti i marker tumorali dal 17 dicembre; ma l'altro giorno abbiamo trovato sia il cea che il ca19.9..premetto che prima dell'intervento chirurgico il cea era 1,9 su un valore di base da 0 a 5 e il ca19.9era 4 su un massimo di 37. Nelle analisi fatte ad un mese dall'intervento il cea era sceso a 1,7 (ca19.9 non misurato). Nelle analisi dell'altro giorno invece, il cea era salito a 2,5 (sempre su un massino di 5) e il ca19.9 a 5. La mia domanda è questa. Può la terapia far oscillare questi valori? altrimenti questo seppur lieve innalzamento può indicare una ripresa di malattia? la cosa assurda è che tali valori si sono alzati proprio con la chemio; non dovrebbe essere il contrario? grazie se mi vorrete rispondere..purtroppo , sono angosciata

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Si tratta di un marker molto aspecifico che può incrementarsi per molte cause anche non tumorali.

Tra l'altro nel suo caso i valori sono normali. Di cosa vi preoccupate ?

Fatelo consultare all'oncologo quando farà la visita e intanto legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2] dopo  
Utente 271XXX

Dottore la ringrazio anche se con ritardo (non sono più riuscita a connettermi); la preoccupazione era dovuta al fatto che di solito con la chemio, i marker diminuiscono, non il contrario. Anche nelle ultime analisi, mentre il cea è risultato stabile, il ca19.9 è passato da 4, dapprima a 5 e poi 6; e ho letto che quando i marker superano il 50% del valore di base, significa che qualcosa non va. Comunque mi permette un'ultima domanda? a mio babbo da quando è iniziata la terapia c'è anche un altro valore che è progressivamente aumentato: l' LDH (lattato deidrogenasi), nelle ultime analisi è arrivato addirittura a 270 (su un valore massimo di 225). E' preoccupante? cosa indica tale enzima? grazie ancora e scusi il disturbo.

[#3] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
I dati sui markers che allega sono NORMALI e comunque si tratta di marcatori aspecifici che possono incrementarsi per cause anche NON tumorali.
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4] dopo  
Utente 271XXX

Grazie dott Catania, gentilissimo...sono un pò esaurita ineffetti e lei è carino a non alterarsi...purtroppo queste situazioni ti cambiano e ti logorano. Grazie per la comprensione e la pazienza. Silvia

[#5] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
E perchè dovrei alterarmi ?

Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6] dopo  
Utente 271XXX

Perchè facciamo un pò tutti le stesse domande, diventando ossessivi e insistenti. Purtroppo in queste situazioni, cercare rassicurazioni a destra e manca, è l'unica cosa che ci solleva l'animo e ci rende un pò più speranzosi. Il lavoro che fate è veramente prezioso e ci aiuta tantissimo; grazie ancora e buona giornata.

[#7] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Purtroppo Internet non aiuta affatto se non ad amplificare l'ansia

Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/273602-per_il_dott_catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8] dopo  
Utente 271XXX

Letto...bè, touchè... grazie ancora.