Apparato digerente

Gentili medici,
scrivo per avere un Vs. consulto per mio suocero di 63 anni il quale - soffrendo di gastrite cronica atrofico-metaplastica tipo A - si è di recente sottoposto a un’endoscopia digestiva, nel cui contesto sono state effettuate le seguenti biopsie:
“A antro + angulus;
B corpo;
C fondo”.
La diagnosi è la seguente:
“A frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e transizionale con lieve flogosi cronica della lamina ed aspetti rigenerativi. Ricerca Helicobacter: negativa.
B frammenti di mucosa gastrica di tipo oxintico con gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale a lieve attività. Ricerca Helicobacter: negativa.
C focolaio di adenocarcinoma intramucoso (1 fr/4 frammenti) insorto in gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale. Ricerca Helicobacter: negativa”
In conclusione del referto il medico raccomanda la rivalutazione endoscopica del paziente con mappatura bioptica.
In attesa di ulteriori approfondimenti e di sentire uno specialista (al riguardo ci è stato consigliato il prof. Carlo Tondini di Bergamo, pur essendo del Veneto) il referto è stato sottoposto al medico di base il quale, in base ai dati ivi riportati, ha cautamente evidenziato che si tratta di cellule superficiali, probabilmente circoscritte (su 4 frammenti, solo i 1 è stata individuata la presenza di cellule interessate da adenocarcinoma) e che la diagnosi è stata fatta assai precocemente.
Pur con i limiti del mezzo telematico, vorrei chiedervi un cortese parere (e possibilmente un conforto) al riguardo.
Molte grazie per la Vs. disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo medico di base ha ragione. Si tratta di un piccolo focolaio di tumore in fase iniziale. Sarebbe utile individuare la sede dove è stato fatto il prelievo. Potrebbe riportare anche la descrizione dell'endoscopia ? Nel caso fosse possibile individuare correttamente la sede del tumore superficiale questo può essere rimosso endoscopicamente come viene riportato nell'articolo che troverà al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Professor Cosentino,
la ringrazio molto per la sua cortese ed autorevole risposta.
Il 27 febbraio mio suocero ha effettuato un'ulteriore esofagogastroduodenoscopia, nella quale il medico ha precisato che visivamente non vi è nulla di sospetto, tanto che le cellule malate potrebbero essere già state rimosse attraverso la biopsia.
In attesa degli esiti delle biopsie, le trasmetto la descrizione complessiva dell'ultimo esame per una sua cortese valutazione:
Esofago: regolare per calibro, rilievo mucoso e peristalsi.
Giunto esofago-gastrico: in sede.
Stomaco: Cavità gastrica con discreta quantità di liquido sublimpido chiaro. Mucosa gastrica lucente, diffusamente atrofico, soprattutto al corpo fondo. Previa valutazione della regione del fondo e corpo con NBI si procede a nuova mappatura "random" del corpo e fondo in assenza di chiare lesioni focali.
1) 4 biopsie regione sottocardiale;
2) 4 biopsie fondo a 40 cm dalle AD;
3) 4 biopsie fondo a 42 cm dalle AD;
4) 6 biopsie fondo a 45 cm dalle AD;
5) 8 biopsie corpo a 55 cm dalle AD.
Duodeno: bulbo e seconda porzione duodenale normali.
Diagnosi finale:
Esofago - intero esofago - normale
Stomaco - fondo - atrofia mucosa gastrica
Stomaco - corpo atrofia mucosa gastrica
Duodeno - intero duodeno - normale.
Non appena avremo gli esiti delle biopsie le farò avere tutti i dettagli. Per il momento la ringrazio moltissimo per la cortesia e resto in attesa di un suo eventuale parere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra una gastroscopia ben condotta per cui non c'è che attendere il risultato. Non è da escludere che si tratti di un isolato sito con cellule patologiche e che sia stato rimosso con la presa bioptica.

Mi aggiorni sul risultato e mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Egregio Professor Cosentino,
per completare il quadro, Le trascrivo i risultati dell’ultima endoscopia digestiva-amb. di mio suocero.

“Informazioni cliniche: Rilievo incidentale di ca intramucoso su gastrite atrofica del fondo. Eseguito nuovo campionamento bioptico. Nessuna chiara lesione focale.

Materiale in esame:
A Apparato digerente, Biopsie sottocardiale
B Apparato digerente, Biopsie a 40 cm dalle A.D.
C Apparato digerente, Biopsie a 42 cm dalle A.D.
D Apparato digerente, Biopsie a 45 cm. Dalle A.D.
E Apparato digerente, Biopsie a 55 cm dalle A.D.

Diagnosi
A Mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica lieve ad impronta angiectastica.
B Mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica attiva ad impronta atrofica, con metaplasia intestinale. Ricerca Helicobacter: negativa.
C Mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica e con metaplasia intestinale.
D Mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica attiva ad impronta atrofica, con metaplasia intestinale. Presente unico microfocolaio foveolare di displasia severa limite con adenocarcinoma intramucoso (1fr/6 frammenti bioptici).
E Mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica attiva ad impronta atrofica, con metaplasia intestinale”

L’elemento di maggior criticità evidenziato dai medici (dal gastroenterologo e dal chirurgo) è quello del posizionamento del “microfocolaio foveolare di displasia severa limite con adenocarcinoma intramucoso” il quale, trovandosi molto vicino all’esofago, comporterebbe la necessità di una rimozione chirurgica dell’intero stomaco.

Cosa ne pensa? La ringrazio molto per la disponibilità, il rigore scientifico e la cortesia.

I migliori saluti,
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo quindi che il micro focolaio con iniziale tumore è ancora presente. In questi casi si procede con la lettura del vetrino da parte di altro istopatologo. In caso di conferma della diagnosi si procede a controllo endoscopico a due mesi cercando di identificare zone sospette di mucosa che andrebbero asportate endoscopicamente.

Cordialmente