Tumore stomaco ritornato???

Salve, il 28 dicembre 2012 mio padre è stato operato per un tumore allo stomaco, gliene hanno levato metà ed in più la colicisti per sicurezza. Ci hanno detto che il tumore era davvero piccolo, fortunatamente se ne è accorto per caso di averlo ed era all inzizio, non aveva contagiato nessun altra parte del corpo. Gli hanno detto di fare una tac con contrasto a maggio e quindi ora ha fatto le analisi del sangue, i risultati sono che ha l amilasi sierica a 144 invece che 115 e il ca 72-4 alterato a 14 invece di 8. Cosa vuol dire , è tornato il tumore??? Puó averlo al pancreas??
Alle visite di controllo che ha fatto da dicembre ad ora i medici hanno sempre detto che era tutto perfetto e che scoprire cosi presto un tumore è davvero raro e "facilmente" levabile definitivamente! Sta di nuovo male?
Grazie mille
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Cara signora,
queste lievi fluttuazioni, svincolate da altri riscontri diagnostici (TC, PET, Endoscopia, etc.) e clinici non sono automaticamente indicativi di ripresa di malattia.

Cordialmente

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ma è possibile che questo valore delle ca 72-4 sia alterato poichè sono passati solo 3 mesi dall intervento e con il tempo tornerà nella norma? Altri valori come il ca 19-9 o il valore caricino embrionale sono nella norma, cosa significa?! L amilasi sierica l abbiamo confrontata con le analisi fatte quando era in ospedale e li le aveva molto piu alte rispetto ad ora!
Grazie per la sua disponibilità
Un saluto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Come le ho riferito non si tratta di livelli spiccatamente elevati,
conseguentemento non particolarmente significativi,
pertanto occorrerano ulteriori e decisivi accertamenti quali quelli che le ho descritto.

Naturalmente ne parli con chi ha in cura suo padre.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia