Curcuma e altri antiossidanti durante chemioterapici

Salve, volevo un parere se è esatto sostenere che la maggior parte dei trattamenti, chemioterapie e radioterapie agiscono generando radicali liberi al fine di distruggere le cellule cancerogene.

Se tale tesi è vera e un malato di cancro assume antiossidanti durante un trattamento chemioterapico, è possibile che tali composti possano avere un'attività protettiva nei confronti delle cellule tumorali per quanto riguarda i radicali liberi?

Se si, I medici dovrebbero raccomandare ai pazienti di evitare l'assunzione di antiossidanti durante tali trattamenti, in modo da renderli il più efficaci possibile?

La curcuma è un antiossidante?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto in area Senologia.

Dovrebbe rileggersi e replicare se vuole su

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com