Gli hanno consigliato l'intervento chirurgico

A un mio amico gli hanno diagnosticato un tumore di warthin - adenolinfoma e gli hanno consigliato l'intervento chirurgico. voleva sapere quali cure ci sono in aternativa all'intervento e ulteriori informazioni allo stesso intervento: anestesia locale o cura farmacologica. graze
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
l'adenoma di Warthin è una neoplasia a bassa malignità della ghiandola salivare parotide, in genere ben capsulata.
In ogni caso il trattamento di scelta è la parotidectomia che, in base alla posizione della massa, potrà essere superficiale o totale.
L'intervento viene eseguito in anestesia generale ed è molto delicato perchè è necessario isolare tutti i rami del nervo facciale che comanda i muscoli della faccia (muscoli mimici).
In caso di lesione del nervo, talora possibile o necessaria per le indissociabili aderenze o infiltrazioni del tumore con il nervo, si possono verificare paresi della faccia.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile