Neoplasia mammaria c5

Salve,
premetto che mia madre è affetta di distrofia muscolare dei cingoli 2A (LGMD2A) da oltre 30 anni .

A seguito di un esame citologico con agoaspirato ecoguidato il referto è stato : Cellule epiteliali di dimensioni aumentate con nucleo ipercromatiche in aggregati pluristratificati. Quadro suggestivo di prelievo in neoplasia mammaria.
Classificazione : C5

Vi chiedo se la situazione è rimediabile evitando di eseguire l'escissione chirurgica
Che Esami si possono ancora sostenere ?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non ci scrive neanche l'età della Sua mamma , ne altre informazioni (dimensioni nodulo ecc)
Se non ci sono controindicazioni assolute la chirurgia è l'unica
strada percorribile e il più delle volte, se occorre, si può eseguire in anestesia locale+sedazione.

Le allego questo articolo pubblicato sul nostro sito
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ecco i dettagli : circoscritto addensamento parenchimale a margini spiculati, che corrisponde ecograficamente a nodulazione solida, ipoecogena, a limiti irregolari,generante cono d'ombra acustica, del diametro di 7 mm, di assai sospetto significato eteroplasico.

Età di mia madre è di 54 anni
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Previa stadiazione con studio osseo, epatico e toracico, opterei se non vi fossero controindicazioni e come detto dal collega Catania, al trattamento chirurgico con studio dei linfonodi ascellari (sentinella).
L'età è giovanissima e bisogna giocarsi tutte le carte a nostra disposizione.
Dopo l'esame istologico definitivo e la stadiazione si potrà discutere sul proseguo terapeutico.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non solo l'età è giovanissima, ma anche il tumore è piccolissimo.
[#5]
dopo
Utente
Non è possibile avere qualche soluzione meno invasiva, considerando che
è invalida al 100 % per via della diistrofia muscolare dei cingoli 2A (LGMD2A) .
La Radioterapia esclusiva puo' essere una soluzione, anche se la classificazione è di tipo T1c ?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Portare la sua mamma magari per trenta giorni a fare le applicazioni
le sembra meno invasivo di un intervento in anestesia locale + sedazione ?