Valore ca 125

Salve,
le scrivo per avere informazioni e rassicurazioni riguardo il caso di mia madre.
Ha 54 anni e non ancora va in menopausa.Da molti mesi ha forti dolori e grandi emorragie durante il ciclo. Giovedi siamo andate a ritirare le analisi che ha fatto. Abbiamo avuto una sorpresa inaspettata. Le analisi del sangue e urine erano tutte perfette tranne un valore che è altissimo: CA 125 : 1300 Siamo rimaste sconvolte e abbiamo subito pensato al peggio. I medici non sono stati di grande aiuto e non si sono pronunciati il che mi ha scoraggiato tanto. Ha ripetuto il test dando sempre lo stesso valore.
Vorrei sapere quanto e affidabile questo valore per constatare un tumore? Tengo a precisare che quando ha fatto le analisi, il giorno dopo gli sono venute le mestruazioni. Puo alterare quel risultato tanto da arrivare a valori cosi elevati?
Cosa mi consiglia di fare?

Le chiedo aiuto ed un parere da esperto. La ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
Da soli e non integrati da visite ed esami strumentali, i marcatori tumorali sono poco attendibili e non sicuri segni di tumore.
Il CA 125 è una proteina che proviene da diversi organi e tessuti (utero, tube ovariche e da cellule di rivestimento dell'addome e del polmone).
Di solito livelli così elevati di CA 125 possono essere prodotti da manifestazioni non di origine tumorale, come un ciclo mestruale.
Questo potrebbe essere il caso di sua madre.
La prima cosa da fare è richiedere una visita ginecologica per escludere le altri possibili cause.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com