Tumore mammella

Buon giorno, mia sorella di 61 anni e stata operata ieri per un tumore alla mammella , io ora non so i termini esatti, l'unica cosa che so per certo è che le hanno anche asportato 3 nodi sentinella. La mia domanda è questa era proprio necessario levarne tre visto che ho letto che ora preferiscono fare la biopsia su uno e vedere se è positivo e poi al limite togliere gli altri? Anche perchè la Dr.ssa che l'ha operata ha detto che avremmo dovuto aspettare l'istologico del materiale e dei nodi sentinella, quindi presumo non sia stata fatta nessuna biopsia durante l'intervento. La seconda domanda è questa se anche solo uno di questi nodi e positivo che terapia dobbiamo aspettarci? E se fosse più di uno positivo la cosa è grave? Spero di essere stata più chiara possibile e aspettando una sollecita risposta , anche se so che non è facile, visto le poche informazioni che Vi ho dato, ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
le tecniche attuali permettono di individuare il linfonodo sentinella che viene escusso chirurgicamente e,sulla base dell'esame istologico al congelatore o intraoperatorio, si procederà poi alla dissezione o al risparmio della stazione linfonodale ascellare.
Secondo i dati della letteratura, è possibile individuare il linfonodo sentinella in oltre il 95% dei casi.
Per quanto riguarda il tipo di terapia cui dovrà sottoporsi dopo l'intervento chirurgico tutto dipenderà dalla completa definizione della neoplasia per cui, se vuole, possiamo parlarne in seguito

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, quando avrò l'esito istologico la contatterò certamente ; vorrei però sapere il motivo per cui gli sono stati asportati 3 linfonodi sentinella. Grazie saluti
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Farei questa domanda al chirurgo che ha operato sua sorella: probabilmente non è stato individuato il linfonodo sentinella e per questo motivo,forse, si è proceduto all'escissione di più linfonodi.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie della risposta, provvedero allora a chiedere alla Dr.ssa che ha operato mia sorella. Buon giorno.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi è stato riferito da mia nipote il motivo per cui sono stati asportati 3 noduli sentinella a mia sorella e se ha capito bene e si è espressa con termini giusti sarebbe perchè quando ha fatto la scientigrafia nucleare il liquido ha captato i 3 suddetti. Ringrazio e saluto.
[#6]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
allora è chiaro tutto l'iter.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera Dr. LEOTTA, dopo più di 1 mese solo oggi, da mia sorella ho saputo che le hanno detto che i linfonodi sentinella sono negativi, ma fino a mercoledì non le diranno di che cosa è fatto il carcinoma invasivo (così chiamato con la biopsia fatta in precedenza) e quindi che terapia farle fare . Naturalmente so che manca la diagnosi forse più importante, ma saprebbe già dirmi se avendo tutte e tre i linfonodi negativi, mia sorella dovrà fare comunque la chemio? Non basterebbe solo la radio con la solita pastiglietta ? Ringrazio in anticipo e saluto (Mi scuso se non sono stata proprio chiara con la terminologia)
[#8]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
è necessario avere l'esame istologico e le indagini immunoistochimiche per una definizione completa della lesione neoplastica. A quel punto si potrà parlare di terapia adiuvante e quale.