Marker ens

buon giorno mi e' capitato durante le analisi di routine che il medico mi abbia fatto fare delle analisi contente dei marcatori tumorali tra i quali l' ens.
il risultato e' stato che tutte le analisi sono totalmente nella norma e solo quel marcatore e' risultato essere spostato di 7,5 punti in piu', il massimo era 17.
premetto che non ho nessun sintomo e non so' come mai me lo abbia fatto fare..
il mio stato di salute e' regolare ma adesso mi trovo ad avere tanta paura per questo dato..
mi puo' dare indicazioni grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Ci mancava anche l' Enolasi neuronospecifica (ENS): Tumori cerebrali, endocrini, polmonari. (^___^)

Non saprei cosa risponderle perché io non l'avrei richiesta. Magari il suo curante aveva ragioni che a noi possono sfuggire non conoscendo la sua storia clinica. E quindi a lui dovrebbe rivolgere la domanda e non certo per volersi sottrarre alla sua.

Per comprendere il senso della mia risposta legga l'ultima richiesta di consulto (ce ne sono tanti analoghi)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/418713-lettura-markers-tumorali.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore grazie per la tempestiva risposta..
ho capito perfettamente il senso delle sue parole.
la risposta del dottore e' stata che non pensava di avermi fatto fare quel tipo di analisi visto che nn ho nessuna storia clinica alle spalle nessun sintomi riferito che potesse metterlo in allarme.
Ho immediatamente chiesto il cambio del medico,perché non e' possibile che si sia cosi scarsa importanza alla psiche delle persone..adesso mi trovo senza un medico di base alla ricerca non so' bene di cosa..una cosa e' certa che ho bisogno di sapere da lei per avere serenità cosa dovrei fare?grzie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quando avrà il cambio del medico ne riparli con lui senza alcuna preoccupazione.

Tanti saluti