Ca125 e veramento pleurico

Salve,scrivo per mia mamma 68 anni....da qualche mese non sta bene,avvisa dolori addominali con conseguente nausea e vomito....è dimagrita quasi 10kg(peserà circa 47kg adesso) in un anno circa,ridotta al momento quasi pelle e ossa...da poco è stata ricoverata in ospedale per accertamenti dovuti a questi disturbi,hanno fatto tac addome dove si evince milza ingrossata e fegato nei margini,gastroscopia con risultato infiammazione alla membrana gastrica,colonscopia con solo diverticolite..è risultata positiva al CA125 con valore 89....ha la VES alta e anche la FERRITINA...premetto che l'anno scorso è stata operata di isterectomia totale causa fibromi uterini con biopsia negativa...ieri sotto richiesta di un ematologo abbiamo ripetuto la tac con mdc collo-torace -addome per un sospetto linfoma...non ho i risultati ma il medico che ha eseguito l'esame mi ha accennato e allarmato ad un liquido nei polmoni...in effetti da un pò ho notato un respiro affannato e un pò di tosse leggera...la mamma è sempre stanca,ha poco appetito,è diabetica(mellito),soffre di pressione un pò alta...non fuma ma fumo io da anni purtroppo...da un paio di mesi soffre anche di gambe e caviglie gonfie,dure e doloranti....pensa possa essere un tumore al polmone?attendo con ansia un suo parere..cordialmente saluti
[#1]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Sarebbe necessario aspirare del liquido pleurico per ricercare eventuali cellule tumorali.
Il ca 125 mosso e' legato proprio al versamento pleurico.
La presenza di solo versamento pleurico non è sufficiente per porre diagnosi di tumore del polmone, i sintomi della mamma farebbero pensare ad esempio ad uno scompenso cardiaco congestizio che si associa a versamento pleurico. Consiglio pertanto una valutazione cardiologica comprensiva di ecocardiogramma e per sciogliere qualsiasi dubbio Si dovrà procedere con l'analisi biochimica e citologica di tale liquido.
Cordialita!

Dr. Pasquale Buonandi
Medico Chirurgo specialista in Oncologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Buonandi grazie innanzitutto per avermi risposto...Mi scusi se la disturbo nuovamente,ma ho l'esito della TAC,le allego il contenuto""Nella norma le ghiandole salivari e la tiroide,regolare decorso e calibro dei vasi del collo..linfonodi di dt inferiore al cm si evidenziano a livello delle stazioni laterocervicali superficiale profonde..Via aeree di calibro regolare in asse...Presenza di significativo versamento pleurico bilaterale con contigui fenomeni disventilatori più evidenti al polmome destro dove determina atelectasia da compressione del lobo inferiore...non evidenza di lesioni a carattere nodulare ad entrambi i parenchimi polmonari...Colata linfonodale interessa la stazione paratracheale,precarenali e sottocarenali con tessuto ipodenso che tende a localizzarsi in sede parailare sinistra..linfonodi iperplastici in sede ascellare bilaterale,non versamneto pericardico....fegato di regolare morfovolumetria a densità omogenea,non evidenza di lesioni focali..VBI e VBE non dilatate...Non alterazioni di rilievo di milza,pancreas e surreni..nella norma entrambi i reni,non segni di stasi delle vie urinarie,non espansi nello scavo pelvico..Presenza di linfonodi iperplastici in sede interaorto cavale,paraortica sovra e sottorenale..Iperdensità del ventaglio mesenteriale..versamento libero nello scavo di douglas..alcuni linfonodi iperplastici in sede inguinale bilaterale"....cosa ne pensa?cordialmente saluti
[#3]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Adesso le cose cambiano in maniera considerevole.
Il sospetto di neoplasia polmonare e'abbastanza fondato sulla base della tac.
Procederei comunque con l'analisi del liquido pleurico per ricerca CTM.
Consiglio inoltre completamento della stadiazione con scintigrafia ossea e tac encefalo.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott.per la tempestiva risposta...Scusi l'ignoranza,cos'è il CTM?quindi lei sospetta sia in metastasi già il tumore?saluti