Noduli polmonari

Salve,scrivo per chiedere un vostro parere in merito ad un referto che riguarda mia madre che ha 68 anni,siccome soffre da molto tempo di BCPO ultimamente in seguito ad affaticamento si è sottoposta a diverse visite specialistiche,da quella cardiologica,reumatologica e pneumologica,la cosa che mi preoccupa è il responso della tac che dice di aver evidenziato due noduli polmonari (uno di 25 mm nel LSS e l'altro di 12 mm nello sfondato costofrenico laterale dx,e c'è scritto che sono sospetti per ETP in segni diffusi di BCPO... non ha sangue nel catarro e non sembra nemmeno che respiri male se non lievemente affaticata dopo qualche sforzo, vorrei chiedervi intanto di fare altri accertamenti quante sono le probabilità che possa essere davvero un tumore o se potrebbe anche essere qualcosa di natura diversa... grazie mille
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, è difficile online senza la visione diretta della TAC e in assenza di altre notizie cliniche quantizzare le probabilità di una natura maligna dei noduli polmonari in esame.
Certo se la TAC valuta i noduli sospetti per neoplasia allora le probabiltà non sono basse.
In tutti i modi , al di là delle probabilità o meno ,il caso clinico esige una diagnosi di natura certa dei noduli polmonari tramite esame cito-istologico di prelievi bioptici o per via broncoscopica o con ago attraverso la parete toracica ( dipende dalla sede dei noduli se periferici o centrali).
In base all'esito istologico, qualora trattasi di tumori maligni, sarebbe opportuno definire, unitamente agli esami della stadiazione del tumore, se questi 2 noduli bilaterali sono primitivi o metastatici( in tal caso ricercare la sede primitiva con le indagini specifiche ) .
Contemporaneamente fare una valutazione della funzionalità respiratoria , che non sarà ottima per la presenza della BPCO, al fine di scegliere la più idonea ed opportuna strategia terapeutica .
Disponibile per ulteriori chiarimenti invio distinti saluti e auguri di Buon Anno.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta,mia madre ha già fatto la spirometria e risultava a posto tranne l'emogasanalisi che risultava avesse solo il 50% dell'ossigeno nel sangue... anche se lei dice di respirare bene tranne quando fa qualche sforzo abbastanza pesante... il periodo in cui ha fatto la tac comunque era un periodo in cui aveva dei dolori intercostali in quella sede che adesso sembrano spariti potrebbe essere che siano stati semplici bolle d'aria oppure catarro o un infiammazione o altro? o per forza un tumore? comunque sembra che il nodulo più piccolo sia tondo e regolare mentre quello più grande risulta un pochino frastagliato...ad ogni modo adesso stiamo aspettando di far vedere il tutto al medico di famiglia e poi procederemo secondo le indicazioni...