Termoablazione al fegato

Gentili dottori,ho due lesioni al IV e VI segmento del fegato di 2,5 e 1,5 di diametro di origine secondaria. Vorrei se possibile avere qualche notizia in più sulla termoablazione... sugli eventuali effetti collaterali sia durante che dopo l'intervento.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La termoablazione è una procedura che si basa sull'azione termica di onde elettromagnetiche originate da una sorgente che può focalizzarle nel punto trasmettendole dall'esterno(trasduttore simile a quello di una ecografia:HIFU) oppure tramite degli "aghi elettrodi" che producono onde a radiofrequenza che vengono inseriti sottoguida ecografica o TC direttamente nel parenchima dell'organo. La elevata temperatura che si genera in corrispondenza delle lesioni tumorali provoca una alterazione coagulativa della struttura di membrana delle cellule interessate portandole direttamente a morte(necrosi coagulativa). La fattibilità della procedura dipende dalle dimensioni delle lesioni, dalla lor vicinanza a strutture critiche e da eventuali altre procedure effettuate sullo stesso organo.
E' una procedura che viene di solito gestita dai colleghi radiologi interventisti che potranno fornirle poi dettagli anche in funzione della loro esperienza diretta.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dott Alongi la ringrazio per la risposta. Sono in attesa della chiamata per effettuare questa procedura e il radiologo che eseguirà l'intervento mi ha già informato in linee molto generali su effetti collaterali ...ma volevo vedere se riuscivo a sapere qualcosa in più...la ringrazio anticipatamente