Che sia conseguenza della chemioterapia ??

Un saluto.
Vorrrei avere un vostro parere su quanto sta accadendo a mio padre
(79 anni).
Operato di K gastrico (gastrectomia parziale) ha fatto alcuni cicli
di FOLFOX. Effetto collaterale più importante è stato il fastidio
all'acqua fredda alle mani...ora scomparso.
Ora, a distanza di più di un anno dal'ultima chemio,lamenta una
sensazione di peso alla testa (in aumento) in zona frontale e
la descrive "come se avesse il balordone dell'influenza o di un
raffreddore"
Niente dolori, ne mal di testa o capogiri.
Ha fatto accertamenti radiografici negativi al cranio (niente
sinusite o altre patologie), accetramenti cardilogici negativi,
esame del fondo oculare e pressione del bulbo Ok.
Doppler TSA Ok. Esami ematici Ok e Markers a posto.
Pressione OK.
Insomma: il medico curante non capisce la causa del "balordone" che
mio padre sente aumentare.
Non può essere causato dalle chemioterapie come colpo di coda
a lunga scadenza ??? Rimedio consilgiato ?

Ringrazio la vostra pazienza !

Saluti,

Giuseppe
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Giuseppe,

direi che a distanza di un anno questo fastidio non è correlabile al trattamento eseguito. Consiglierei un videat da un collega otorinolaringoiatra (potrebbe dipendere dall'orecchio interno?)...

Cari saluti,

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente

Egregio Dr.Pastore,

Mi scuso perchè rileggendo il mio messaggio mi son reso conto di non essere stato preciso.
Intendevo dire che conlcusa la chemio ha cominciato a sentire
questo "peso" e che a distanza di un anno continua ad averlo
ancora.
Il Medico che lo sta seguendo continua a proporre accertamenti
nuovi in ogni direzione ma sono tutti negativi.
All'inizio la cosa veniva sottovaluata (anche da mio padre)
ma ora sente che questa sensazione aumenta e si preoccupa.

Ringrazio molto per la disponibilità.

Giuseppe

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Giuseppe,

allora potrebbe essere un persistere di una neuropatia da oxaliplatino. Siamo, ripeto, nel campo delle possibilità. Occorrerebbe verificare se vi siano dei deficit neurologici con un collega neurologo.

Tienimi aggiornato, Carlo Pastore
[#4]
dopo
Utente

Nell'ipotesi che si trattasse di una neuropatia,
ci può essere una terapia farmacologica per eliminare o anche solo
attenuare questo sintomo ??

Grazie !

Giuseppe