Chemioterapia facoltativa?

Salve,
il 12 settembre ho subito la mastectomia totale dx, biopsia radioguidata del linfonodo sentinella e dissezione linfonoidale acsellare omolaterale. Ricostruzione mammaria immediata con inserzione protesica.
Esame istologico: carcinoma lobulare di tipo classico e trabecolare, con estesa componente di neoplasia lobulare in situ (LIN2). Parenchima mammario esente da neoplasia. Focolai di neoplasia lobulare in situ (LIN2). Metastasi linfonodali di carcinoma ai 2 linfonodi sentinella e a 2 linfonodi di I livello. Istiocitosi dei seni nei rimanenti linfonodi esaminati.
Stadio e fattori biologici:
ypT3(is)(6.3 cm) y pN2a (4/27) MX Invasione vascolare assente
ER 90% PgR 55% Ki-67 10% c-erbB2:debole completa nel 20% Ca 15-3: 22.2 u/ml
Esami stadiazione:
rx torace; scintiossea e ecoaddome da effettuarsi.
Programma:
Trattamento endocrino con LH-RH analogo (Decapeptyl 3,75 mg 1 fl ogni 28gg) per almeno 2 anni associato a Tamoxifene 20 mg/die per 5 anni; discutere come seconda opzione associazione di chemioterapia secondo schema AC x 4 cicli.

Chiedo scusa se ho scritto in maniera dettagliata il referto, vorrei sapere se la chemioterapia che mi è stata <consigliata> posso evitarla nel mio caso o se, al contrario, come mi è stato detto presso la struttura ospedaliera della mia città, non sono è obbligatoria ma questa proposta di tipo AC sarebbe inadeguata e troppo leggere, sono confusa...
grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ypT3(is)(6.3 cm) y pN2a (4/27) ma ha eseguito chemioterapia prima dell'intervento?
la stadiazione (rx torace; scintiossea e ecoaddome da effettuarsi???)
stato menopausale??
Sono dati importanti per la successiva scelta

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
ho 43 anni ed un ciclo molto regolare. Prima dell'intervento non mi è stata proposta nessuna chemioterapia. Rx torace negativo, la scintigrafia e l'ecografia addome mi sono state richieste entro 1 mese dall'intervento, le effettuerò nei prossimi giorni. Ho scoperto il nodulo durante l'allattamento protratto fino ai 18 mesi, ho letto che allattare anche fino ai due anni fa bene...questo però ha evitato che mi sottoponessi ai controlli di routine