Di diametro da 7 a 2 cm a sinistra

Gentilissimi Medici,
mia madre ha ripetuto l'esame ecografico all'ISPO (FI)e questo è il risultato.

Bilateralmente in sede ascellare sono presenti linfonodi ad ecostruttura conservata,da 1 cm a 1,5 cm a destra,di diametro da 7 a 2 cm a sinistra,quest'ultimo con asimmetria focale dello spessore corticale.
Si consiglia revisione del citologico eseguito in altra sede su agoaspirato da linfodo ascellare sinistro e rivalutazione della documentazione radiologica eseguita in altra sede.

La dott.ssa che ha effettuato l'esame non ha ritenuto opportuno ripetere l'agoaspirato nonostante mia madre avesse la richiesta anche per quello in quanto il risultato dato dall'ecografia secondo lei non desta preoccupazione.
Ci ha inoltre consigliato di farci dare dalla struttura in cui sono stati fatti i primi esami i "vetrini"(dubito che me li daranno),in quanto lei stessa vuole capire cosa sia potuto succedere(gli esiti degli esami fatti a Livorno e quelli ripetuti a Firenze sono diversi).
Vorrei dire di più ma non so se posso permettermelo,
riguardo la prima struttura.
Qual'è il Vostro parere?
Mia madre e tutti noi possiamo stare tranqulli come ci è stato detto?
Ringrazio tutti e in particolar modo il Dott.Catania.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Facendo seguito al post precedente (non apra nuovi post per evitare sovrapposizioni fuorvianti :scriva sul precedente), è ormai prassi consolidata (NON SI OFFENDE NESSUNO) far fare dal proprio curante una richiesta dei preparati citologico per un eventuale consulto da fare presso un altro centro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Catania,
La ringrazio per la cortese risposta.
Mi sono accorta dopo di aver sbagliato ad aprire un altro post e mi scuso per questo.
So che è una prassi quella di richiedere la revisione del citologico ma mi creda QUI sta succedendo di tutto e in Toscana ormai è di dominio pubblico,da un mese a questa parte ne parlano i giornali e i tg regionali.
Io non voglio puntare il dito contro nessuno e sono estremamente felice che mia madre stia bene,abbiamo vissuto settimane di angoscia perche quando si parla di tumore chiunque si spaventa.
Se ci fossimo fermati qui mia madre avrebbe già subito un intervento chirurgico e le sarebbero stati asportati TUTTI i linfonodi ascellari e in seguito magari le sarebbe stata praticata una mastectomia,mica poco.
Ma c'era qualcosa che NON quadrava e l'ho capito subito anche grazie a VOI.
Non finirò MAI di ringraziarLA.
Cordiali saluti
Ale
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vuole spiegarci cosa è successo veramente?

Lei fa riferimento a fattie accadimenti che noi ovviamente non conosciamo ("ne hanno parlato giornali e televisione " ?)
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Catania,
come Le dicevo non so se posso parlarne cosi' apertamente ma visto che ne parlano i giornali credo di non dire niente di nuovo.
Al centro di prevenzione oncologica della mia zona sono stati sabotati molti esami di svariati (si parla di centinaia)pazienti.
Le forze dell'ordine stanno ancora indagando e sono state sequestrati esami del colon pap-test e mammografie.
Da un mese a oggi di questi fatti se ne parla sui giornali mediamente un giorno si e uno no.Ne hanno parlato anche i tg regionali.
Personalmente credo che non abbiano scoperto tutto,penso che ci sia altro da scoprire,conoscendo Lei la mia storia non Le sarà difficile capire cosa intendo dire.
Mi sono informata sul Medico che voleva operare mia madre e( scusi l'espressione) mi si sono drizzati i capelli.
Il giorno in cui mia madre è stata ricoverata in ospedale ,in camera con lei c'era una signora che aveva subito il giorno prima una mastectomia..Beh ci ha raccontato che durante l'intervento le è stata prolungata più volte l'anestesia e il suo intervento è stato lasciato a metà perchè i medici dovevano operare un altra persona.Io non so se è normale ma l'episodio della signora mi ha lasciato perplessa (durata intervento dalle 9:00 alle 15:30.
Al di là di quello che Le ho raccontato rimane il fatto che che mia madre non ha subito alcun intervento,per il chirurgo in questione forse oggi mia mamma non avrebbe più il suo seno.
La saluto cordialmente.
Ale
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma è sicura di quello che scrive o è solo una caccia alle streghe contro i medici ?

Rispetteremo, tra l'altro non è possibile anche se lo volessi, il suo anonimato ma credo che Lei debba sentire il dovere di informare gli altri utenti.

Noi abbiamo 2 milioni di visite al mese e questa è una buona opportunità.

Mi vuole spiegare con calma e maggiori dettagli cosa sta succedendo nella sua zona?

Lo faccia liberamente perchè Le ripeto la sua identità non potrà Mai essere svelata.

E le sue informazioni potrebbero essere molto utili ad altri utenti.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Catania,
quello che ho detto è ciò che ho semplicemente letto sui giornali.
Mi creda sono una persona corretta e mai mi permetterei di fare certe affermazioni.
Se vuole può comunque documentarsi magari cercando informazioni tramite internet sul giornale locale.
Per quanto riguarda gli altri utenti della struttura credo siano stati informati dalla stessa ASL (anche questo è sui giornali)degli errori avvenuti sulle risposte degli esami e so che tante persone si sono rivolte al Tribunale del Malato(credo si chiami così).
Io La ringrazio per il Suo interessamento ma vorrei se possibile che mi desse un Suo parere personale riguardo l'esito dell'ecocrafia fatta da mia madre.Ripeto la Dott.ssa molto brava e professionale (ci tengo a sottolinearlo) ha detto che al seno non c'è niente e che i linfonodi non destano preoccupazione.Lei cosa ne pensa?
Cosa significa "asimmetria focale dello spessore corticale"?
Secondo Lei sarebbe stato necessario operare?
Mi scuso per l'insistenza ma ho estrema fiducia in Lei e una Sua opinione mi tranquillizzerebbe ancora di più.
Grazie infinite.
Ale
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) La mia cautela nel risponderle deriva dal fatto che siamo passati da una presunta METASTATIZZAZIONE ASCELLARE a primitivita' ignota
alla probabile adenopatia aspecifica senza che Lei ci spieghi come questo sia potuto accadere.

2)Non comprendo la sua ritrosia visto che riporterebbe notizie dei media a darmi degli elementi MINIMI su quanto è accaduto nella sua zona, senza i quali che tipo di ricerca potrei fare io su Internet ? E poi quale sarebbe la correlazione tra il suo caso e quelli riportati dai giornali ?

Crede che basterebbe digitare Livorno e Malasanità per potersi documentare ?

Se si trova qualcosa
http://livorno.wordpress.com/2008/08/28/figuriamoci-se-funzionava-male/
.....è più SFINGICO... del suo post, poichè gli utenti del blog rilanciano accuse gravissime, ma nessuno fa una cronistoria degli accadimenti.
Eppure gli utenti di questo blog si presentano con un nome e cognome, mentre lei ha tutte le garanzie dell'anonimato, indirizzo mail compreso-

Pazienza ...me ne farò una ragione però non mi sembra corretto lanciare vaghi sassi e poi non spiegarne le ragioni : questo è lo sport preferito della maggior parte degli italiani,
mentre sui teleschermi impazzano le finzioni sulla malasanità e le assicuro che in nessun caso , salvo rare eccezioni,, si tiene conto degli esempi di Buonasanità, rappresentati da consolidate esperienze come quelle di Medicitalia dove migliaia di colleghi rispondono VOLONTARIAMENTE E GRATUITAMENTE agli utenti.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Catania,
in merito a ciò che è accaduto a mia madre non saprei cosa risponderLE visto che NON sono un medico ma una semplice casalinga.
Possi dirle però che i Media regionali e in particolare IL TIRRENO in questi ultimi giorni hanno riportato queste notizie in prima pagina e la magistratura locale ha aperto più di un inchiesta e ha già accertato il reato di sabotaggio delle analisi di laboratoio del Corat di Livorno.
Nel quotidiano erano persino apparse le foto di analisi falsificate e delle " Scuse" con le correzioni opportunamente scritte dopo che il caso era scoppiato.
C'è stata gente malata che aveva ricevuto analisi con esito negativo e sia gente che aveva ricevuto false notizie di malattie che non aveva assolutamente.
Se Le sembra Deontologico tutto ciò mi dica Lei.
E' proprio per questo che mi sono insospettita ed ho portato mia madre via da quella struttura.
Con tutto ciò non voglio fare di tutta l'erba un fascio.
So benissimo e mi rendo conto del Vostro grande impegno giornaliero a salvare vite e a evitare tragedie!!!
Le ricordo che anche precedentemente a questo post, io non avevo mai lanciato vaghi sassi ma dato sempre informazioni chiare e sincere.
Ho la massima fiducia nella Struttura Sanitaria Italiana e in chi ci lavora tutti i giorni con umile passione e grande dedizione.
Nonostante tutto, non posso dire di avere la certezza che quanto accaduto a mia madre sia correlato con i fatti successi al Corat.
Ma nel dubbio , e visto il comportamento non proprio candido di alcuni dottori di quel reparto ho preferito rivolgermi ad un altra struttura della Sanità Nazionale dove ho trovato un ambiente più trasparente e sano , dove i dottori erano sempre disponibili a chiarimenti e spiegazioni sul loro modus operandi, dove c'è un po' più di professionalità e umanità verso i pazienti.

le allego un po' di link :

http://www.assind.li.it/rasstampa/Tirreno/Il%20Tirreno_3_10_2008_1.htm

http://www.corrieredilivorno.it/italian/articoli/view.asp?id=1603

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/salute/diagnostica_specialistica/visualizza_asset.html_1667810977.html

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie mille per le informazioni.

Ora mi è tutto molto chiaro.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Catania,
non deve ringraziarmi anzi sono io che devo ringraziarLa per il tempo che mi ha cortesemente dedicato.
Se in questo periodo ho chiesto il Suo aiuto è perché nutro estrema fiducia in Lei pur non conoscendoLa personalmente.
Dispiace anche a me quanto stia accadendo qui,sono cose che non dovrebbero succedere.

Cordiali saluti.
Ale
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dimenticavo....
ci informi pure su questa pagina se ci fossero novità sulla situazione locale anche allegando altri link dei media come ha già fatto.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Catania,
se nei prossimi giorni ci saranno dei risvolti Le farò sapere.
Venerdi prossimo mi recherò in ospedale per ritirare i "vetrini" che porterò a Firenze....con tutto quello che è successo credo che mi faranno problemi per averli.
Con la richiesta del medico curante ho tutti i requisiti per averli?
E'un diritto di mia madre entrarne in possesso per farli analizzare altrove o possono non darglieli?
Grazie mille.
Ale
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un suo diritto ed un loro dovere !
[#14]
dopo
Utente
Grazie.
Ale.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Catania,
Le scrivo in quanto oggi è uscito un altro articolo sul "caso Corat" che Le allego di seguito.
Sabato mattina dovrei ritirare i vetrini e lunedì ho appuntamento a Firenze dove verranno rianalizzati.
Non vedo l'ora di chiudere definitivamente questa faccenda ma nello stesso tempo mi sento ancora confusa e agitata per quello che potrà essere il risultato.
La ricontatterò nuovamente sempre che Lei non abbia nulla in contrario.
Grazie e Buon Lavoro.
Ale.

Articolo :

Sanita': Lo Scandalo Corat Di Livorno In Consiglio Regionale
di (Red-Xio/Col/Adnkronos) Adnkronos - Ieri - 16.49

Firenze, 15 ott. - (Adnkronos) - Il risultato ''positivo'' sul referto dei test di prevenzione oncologica era registrato quale ''negativo'' e quindi non meritevole di ulteriore approfondimento. Un chiarimento su quanto definito lo ''scandalo Corat'', un caso di volontaria manomissione dei referti effettuata volontariamente e continuativamente da un dipendente, e' stato chiesto all'assessore alla salute della Regione Toscana, Enrico Rossi, dalla consigliera regionale Anna Maria Celesti (Fi - Pdl), prima firmataria del question time. Anche i consiglieri di Alleanza nazionale Marcella Amadio e Marco Cellai avevano presentato un'interrogazione collegata.

L'assessore Rossi, parlando nell'aula del Consiglio regionale, ha riportato le cifre delle verifiche dell'Asl 6 di Livorno, affermando che ''in merito alle manomissioni volontarie effettuate a carico dei soggetti risultati positivi allo screening del sangue occulto delle feci si tratta di un totale di 357 casi su 57.000 test effettuati e 2.900 risultati positivi''. ''L'Asl - ha detto Rossi - ha gestito il problema con responsabilita' ma senza allarmismi e nel rispetto delle persone che hanno ricevuto tutte le attenzioni del caso. Le indagini della magistratura potranno chiarire tutti gli aspetti della vicenda''.

''Spettera' certamente all'autorita' giudiziaria individuare le responsabilita' penali di quanto accaduto - ha ribattuto Anna Maria Celesti - non c'e' dubbio che si sia trattata di una azione imputabile ad una singola persona ma questo non chiarisce il fatto che troppo tempo sia trascorso, oltre due anni, prima che l'ASL 6 si accorgesse delle manomissioni anche perche', in questo lasso di tempo, alcune persone non hanno potuto iniziare in tempo terapie appropriate alla loro patologia''. 'E'indispensabile - ha aggiunto - puntare i riflettori sulla necessita' di incrementare il sistema di monitoraggio e di verifica degli screening oncologici a tutela della salute dei cittadini''. Si e' detta ''sconcertata dalle parole di Rossi'' Marcella Amadio. ''Questo caso ha destato molta preoccupazione a Livorno, credo che la Giunta regionale potrebbe dare un chiarimento finale alla citta'. Mi domando come sia possibile che questa persona abbia potuto manomettere i test senza che nessuno se ne accorgesse e che non sia stata ancora licenziata. Mi domando anche se si voglia sollevare dall'incarico il direttore generale dell'Asl 6 Fausto Mariotti per mancata vigilanza''.

link fonte :
http://it.notizie.yahoo.com/7/20081015/tit-sanita-lo-scandalo-corat-di-livorno-afde0ec.html
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Catania,
oggi i "vetrini" sono stati sottoposti ad ulteriori analisi da parte di due Biologi a Firenze.
Questo è il risultato:

ESAME Revisione agoaspirato linfonodo

NUMERO: Ip MAM 4400

NEGATIVO.Presenza di scarsi linfociti privi di atipie.

In attesa di una Sua cortese risposta Le porgo cordiali saluti e La ringrazio infinitamente per il sostegno e l'aiuto che, in tutta questa vicenda,Lei come anche altri rispettabili medici mi avete gentilmente concesso.

Di nuovo GRAZIE.
Ale.
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta di assoluta normalità è comprensibile senza dover dare altre spiegazioni.

NON HO PAROLE !
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Catania,
la ringrazio per la sua celere quanto sintetica risposta tuttavia densa di significato.
Se oggi posso dire "mi sento come se avessi fatto 6 al superenalotto" lo devo anche a Lei che ha sempre risposto alle mie domande e al sito stesso che mi ha permesso di documentarmi e di capire e sapere cose che fino ad oggi mi erano sconosciute.
So che Lei non ama prolungarsi nei commenti ma mi avrebbe fatto piacere che avesse speso qualche parola in piu' in merito alla mia vicenda,comunque sia rispetto la Sua decisione.
Ringrazio nuovamente Lei e tutti i Medici del sito.

Cordiali saluti

Ale.
[#19]
dopo
Utente
A tutti i Medici del sito e in modo particolare al Dott Catania auguro di cuore un BUON 2009.
Cordialmente
Ale
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma mi posso spingere sino agli Auguri !!!!