Ha 49 ed è stata operata di k mammario di diametro massimo di 11 millimetri

gentile dottor catania, mia madre ha 49 ed è stata operata di k mammario di diametro massimo di 11 millimetri..con linfonodo sentinella positivo e 36 linfonodi ascellari su 36 negativi. Riguardo la terapia ci era stato detto che avrebbe dovuto sottoporsi soltanto a radioterapia e ad una pillola da assumere per 5 anni. Ora un'oncologa,durante la visita, le ha riferito che sarebbe opportuna anche una chemioterapia della durata di 6 cicli (1 ogni 21 gg). Sinceramente è stata una notizia del tutto inattesa date le dimensioni del nodulo e la negatività dei 36 linfonodi. Le invio altri valori relativi alle analisi di mia madre così che lei possa giudicare, orientativamente,se si possa optare o meno per una estrogenoterapia come alternativa alla chemio, dato il suo caso: pT1c pN1a pMX G1 (stadio IIA)..Ringrazio anticipatamente..Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

dovrebbe cortesemente darci altri dettagli sulle caratteristiche biologiche della malattia (recettori ormonali, Ki 67, invasione linfatica e vascolare, HerNeu2, ecc. e soprattutto se è in menopausa o no.

Intanto quel che scrive Lei non è del tutto esatto!
"Sinceramente è stata una notizia del tutto inattesa date le dimensioni del nodulo e la negatività dei 36 linfonodi"

IL LINFONODO SENTINELLA E' POSITIVO, anche se la prognosi è più favorevole quando il numero di linfonodi interessati è < a 3
(nel suo caso 1/36).

Ripeto oltre ad altri parametri che ignoriamo, l'oncologa probabilmente ha preso in considerazione la positività del linfonodo sentinella, l'età della paziente e soprattutto lo stato menopausale.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com