Tumore polmone sinistro

Buongiorno
ho ritirato oggi l'esito della pet di mio padre. La sua storia è la seguente, un mesetto fa tossendo si è accorto di avere delle gocce di sangue. E' andato al ponto soccorso gli hanno fatto la tac toracica rilevando una massa tumorale al polmone sinistro, successivamente ha fatto la broncoscopia che ha confermato tale diagnosi. Per capire come intervenire gli è stata prescritta la PET della quale riporto l'esito ritirato oggi

Presenza di un elevato e disomogeneo consumo di glucosio a livello della nota voluminosa formazione espansiva polmonare sx evidenziata al recente studio morfologico TC del 20/02/2015 in corrispondenza della parete posteriore del bronco principale sx (SUV max 12,2). Reperto riferibile a lesione ad elevato indice mitotico, con associati fenomeni ateletassici.
La nota lesione bilobata de segmento apicale del lobo inferiore Dx seppur caratterizzata invece da un lieve uptake glucidico (SUV max 2,5), appare compatibile con possibile lesione metastatica in fase iniziale.
Alle sole immagini TC in correzione si documenta una iperdensità del tessuto cellulare lasso a livello addominale, meritevole di monitoraggio evolutivo.
Limitatamente al potere si risoluzione della metodica (circa 5 mm), non altri reperti ipermetabolici degni di nota, in particolare non si segnalano ne adenopatie satelliti ipermetaboliche e ne lesione metastatiche a distanza.

Posso chiedere gentilmente in termini semplici cosa significa questo referto?
Grazie molte
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
le lesione di cui riporta l'esame PET è decisamente sospetta e richiede un accertamento bioptico. Se ha fatto la broncoscopia bisogna attendere l'esito della diagnosi istologica.
Il tutto va inquadrato anche meglio nella storia clinica generale di suo padre.
E' utile un consulto di persona con un chirurgo toracico.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro