Glioblastoma terminale

Gentili dottori

Una persona a me cara è stata colpita da glioblastoma, diagnosticato 12 mesi fa.
le erano stati dati circa 12-15 mesi di sopravvivenza.
Dopo un anno non parla quasi più, fa molta fatica a camminare e non interagisce.
E' stata sottoposta a diversi cicli di chemioterapia ma si è deciso di interrompere dopo l'ultima risonanza.
Vorrei sapere, e non si tratta di cinismo ma di necessità di informazione, come si svolgeranno i prossimi periodi.
Come saranno le fasi che porteranno alla fine? vorrei sapere cosa aspettarmi.
Ci saranno delle crisi epilettiche? Oppure un torpore sempre più prolungato?
Che cosa accade nella maggioranza dei casi in base alla vostra esperienza?
Inoltre, in base alla sopravvivenza che ci era stata data, dobbiamo davvero aspettarci il peggio nei prossimi 2-3 mesi?
Purtroppo non so dare indicazioni precise sulla condizione clinica.

Grazie del vostro aiuto! Ne ho davvero bisogno!
Spiegatemi per favore che cosa accadrà e come quali (indicative) tempistiche
[#1]
dopo
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,
Purtroppo nel glioblastoma multiforme la prognosi è frequentemente infausta con una sopravvivenza variabile ma purtroppo solitamente inferiore ai 24 mesi per le forme più aggressive. Ad ogni modo, ogni caso è' diverso da un altro e per noi medici dare "tempistiche" diventa spiacevole oltre che non scevro di errore, si immagini a distanza e senza conoscere il paziente, come in questa specifica situazione.. È' anche vero che è' giusto che le persone più vicine al paziente abbiamo gli strumenti per capire come comportarsi e cosa attendersi nello sviluppo della malattia, quando terminale, per affrontarla nel miglior modo.
Quindi, rivolga a chi la segue le domande che ha posto e vedrà che riusciranno a darvi le informazioni che cerca.

Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

saprebbe indicarmi di solito come si arriva alla fine della malattia? cosa devo aspettarmi che possa succedere? come se ne vanno di solito questi pazienti?

Grazie mille ancora