Adenocarcinoma

Buongiorno,
vi scrivo perché a mio papà è stato diagnosticato in sede di colonscopia e esame istologico un adenocarcinoma nel colon traverso.
La settimana scorsa ha effettuato una tac, i medici ci hanno riferito che non c'è niente di più a livello ematico. Che significa?
Hanno anche detto che dovrebbero programmare l'intervento nei prossimi giorni. E' questa la cosa migliore? Che percentuale ha che possa guarire? siamo molto spaventati.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Con la TAC è possibile escludere la presenza di metastasi macroscopiche, ma solo l'esame istologico sul pezzo asportato(colon e linfonodi)ci potrà dire in che stadio della malattia ci troviamo e sulla opportunità o meno di eseguire una chemioterapia.
Confermiamo la necessita di un intervento; per rispondere alle altre domande sarà necessario il responso dell'esame istologico sul pezzo asportato.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
la ringrazio tanto per la sua risposta... Le volevo chiedere un'altra cosa... il fatto che non abbia nessun sintomo, che abbia rilevato il tumore lo screening per la ricerca di sangue occulto nelle feci e che due anni prima lo stesso screening abbia dato risultato negativo può darci maggiori speranze oppure non significa niente?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!
Una diagnosi precoce corrisponde ad uno stadio iniziale.
Negli stadi iniziali le percentuali di guarigione sono elevate ed è sufficiente la sola asportazione.
La conferma l'avremo dall'esame istologico sul tratto di colon asportato.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
mille grazie davvero! mi ha dato un po' di luce in questo periodo buio!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, a mio papà è stato fatto l'intervento l'11 aprile con colestomia allargata al traverso! È un bel pezzo di intestino vero? È stata fatta una resezione così ampia perché il tumore era più grosso di 4,5 cm? Essendo più grosso c'è più probabilità che sia una cosa più grave? Inoltre questi giorni ha avuto forte stipsi! Può essere normale?
Grazie!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
scrivo perché abbiamo ritirato il referto istologico:
Diagnosi: a1-4Strutture indenni da interessamento neoplastico; in A3-4 zonale accumulo di pigmento bruno-nerastro a carico delle tonache sottomucosa e sottosierosa (tatuaggio chirurgico).
A5/10 Appendicopatia cronica aspecifica. Osservati 9 linfonodi esenti da neoplasia.
B1/14 Adenocarcinoma moderatamente/scarsamente differenziato con aspetti mucinosi, ulcerato e flogosato, infiltrante la tonaca sottomucosa e zonalmente la tonaca sottomucosa propria. osservati due linfonodi esenti da neoplasia. Margini indenni da neoplasia (G 2-3), PT2, PN0(0/11)
Secondo lei dovrà fare chemioterapia?
Com'è messo mio papà?