Adenocarcinoma intenstinale

Salve.
A mia madre e stata diagnosticata adenocarcinoma intenstinale. E stata operata con urgenza il 31 agosto 2016. Vi allego la diagnosi:
MATERIALE INVIATO BULKING K Sigma retto infiltrante il meso ileale e la fascia sacrale

Descrizione MACROSCOPICA: Campione di resezione sigma-retto di cm 18 di lunghezza ; al apertura

sede di una lesione ulcero-vegetante di cm 6x4 che dista cm 2 dal margine di resezione prossimale e cm 13’dal margine di resezione distale. Dal grasso periviscerale si isolano undici linfonodi.

DIAGNOSI:

Adenocarcinoma intestinale a medio grado di differenziazione (G2) ilfiltrante la parete sino al grasso perivirscerale. Il tessuto adiposo periviscerale e‘ sede di infiltrato infiammatorio cronico con diffusi aspetti di ascessualizzazione, fibrosi, adiponecrosi e periviscerite consensuale.

Margini di resezione e i linfonodi isolati indenni da neoplasia.

Stadio patologico pT3 pNo M0
Avrei delle domande da fare essendo che non ero presente al momento del ritiro della cartella e la visito con l oncologo e per la settimana prossima. Il primario(chirurgo) del ospedale insiste che la situazione e molto peggiore di quella che sembra dal referto e consiglia di fare la chemio per 6 mesi. Come puo essere una cosa del genere ?? Cosa significa il risultato ?? Poi in questi casi cosa prevede il protocollo?? Attendo con ansia una risposta . Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il tumore è relativamente avanzato (T3) ed infiltrava i tessuti circostanti. Fortunatamente i linfonodi non sono contagiati (N0). Quello che il chirurgo ha visto è che il tumore usciva fuori dall'intestino e quindi teme che si possa riprodurre nella pancia (c'erano ascessi) e per questo insiste sull'utilità della chemioterapia adiuvante (sei mesi). Sono d'accordo con lui. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la risposta! Ora devo parlare con oncologo . Grazie dottore