Pallina al lato del seno

Salve a tutti sono una ragazza di 28 anni e due anni fa ho fatto un ecografia al seno in quanto avevo sentito una pallina al lato esterno del seno vicino la costola. Io peso 42 kg per 163 e ho un seno molto piccolo e quindi sento tutto. Dall'ecografia sono emerse due cisti e l'ho portata da un senologo su consiglio del medico curante il quale mi ha detto che era tutto a posto e mi ha chiesto dove sentissi esattamenete la pallina. Io gliel'ho indicata e lui mi ha detto che quella non è una cisti perchè fuori dal seno ma un linfonodo o un piccolo lipoma ma comunque non pericoloso e che sarebbe scomparso da solo. Mi ha detto di tornare solo se si ingrossava e di non fare continui controlli. Io sono molto ansiosa e ho paura delle malattie e per questo sto andando da uno psicologo, in questi due anni non ho più toccato la pallina per paura. Sopra la gola ho due piccoli linfonodi che ho fatto vedere ad un ematologa nel 2010 e anche lì non era nulla, due linfonodi infiammatori dovuti ai denti del giudizio dove avevo due cisti. Anche l'ecografista mi ha tranquillizata dicendomi che a me si sentono perchè sono troppo magra. Ad agosto mi sono rotta il ginocchio e il periodo di convalescenza a casa mi ha aumentato le paure e i pensieri angoscianti tanto che mi sono decisa ad andare dallo psicologo. Se il senologo ha detto che quella pallina non è pericolosa posso stare tranquilla? Avendo anche i due linfonid sul collo ho paura del linfoma
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
PUO' STARE ASSOLUTAMENTE TRANQUILLA da quanto descrive.

Ora però non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto. Ho sempre avuto paura dei tumori ma quest'estate è peggiorata in quanto mi sono rotta il femore del ginocchio e ho passato agosto dentro casa. Ho iniziato con la paura della trombosi, degli effetti collaterali dell'eparina poi è arrivata che la paura della meningite. Ora lunedì devo fare la risonanza di controllo al ginocchio e ho paura mi trovino un tumore alle ossa. Ho iniziato ad andare da uno psicoterapeuta che mi ha detto che devo lavorare sul mio corpo perchè io interpreto ogni dolore e ogni febbre come segnale di morte. Spero possa aiutarmi a vivere tranquillamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lo spero anche io