ESITO PET

Buongiorno,
vorrei chiedere informazioni sull'esito della Pet di mio papà.
Premetto che è stato operato due anni fa per un carcinoma allo stomaco, hanno dovuto effettuare una gastrectomia totale e dopo varie complicazioni post operatorie è stato dimesso dall'ospedale. ha fatto chemio post operatorie, ma è risultato nelle successive pet che era insorto carcinoma peritoneale. Altre chemio e nelle pet successive sembrava non ci fosse più traccia del tumore e pertanto ha fatto cicli di anticorpi per mantenimento.

Dall'ultima pet però risulta:
le immagini tomografiche odierne evidenziano area focale di iperaccumulo del radiofarmaco in epigastrio in sede paraaortica sinistra all'altezza di L1 (25mm suv 12.1); tale reperto, di nuovo riscontro, presenta caratteristiche metaboliche di significato sostitutivo.
Si segnala incremento di fissazione intestinale del tracciante alla flessura epatica, al colon di sinistra e in pelvi, in prima ipotesi a carattere aspecifico, reperto meritevole comunque di monitoraggio.

Vorrei capire se il tumore si è ripresentato e i vari significati delle parole "caratteristiche metaboliche di significato sostitutivo" e "carattere aspecifico".

Grazie a chi mi risponderà.

Buona giornata
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
deve mostrare questo esame all'oncologo che segue il suo papà perchè l'espressione "caratteristiche metaboliche di significato sostitutivo" starebbe ad indicare una recidiva della malattia neoplastica.
La valutazione diretta, calata nel contesto clinico precedente, può portere a definizione della situazione attuale.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie x la risposta, se si trattasse di recidiva neoplastica, dall'esito di questa pet si capisce se si tratta di una grossa ripresa o é ancora in fase iniziale?
Mio papà comunque non so se sarà in grado di sostenere altre chemio, può anche essere che resti fermo?

[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
E' solo una sede di 2,5 cm ma necessita di trattamento.