Tumore del colon

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un parere medico. Il 30 settembre hanno diagnosticato amia zia un adenocarcinoma del colon discendente (eteroplasia stenosante del discendente) del diametro di 4 centimetri e maligno. Con la tac non hanno riscontrato metastasi in altri organi. Il chirurgo ha stabilito di togliere la massa con un operazione detta emicolectomia sinistra laparoscopica. Ieri martedì 8 novembre è andata a fare il prericovero per fare tutte le analisi finali. Oggi abbiamo telefonato per sapere quando sarà l operazione è ci hanno risposto che ci sono tre mesi di tempo nei quali potrà essere chiamata. Ora la mia domanda è: è possibile che si debba attendere tutto questo tempo? Dal 30 settembre che lo hanno trovato fino ad ora è già passato un mese e mezzo quasi. Dobbiamo ancora attendere altri 3 mesi? E in questo periodo il tumore non può ingrandirsì ancora ed espandersi? Già ostruisce quasi tutto l intestino in larghezza infatti mia cugina mangia solo più cibi liquidi ed è dimagrita tantissimo. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore quello che lei mi dice è assurdo che capiti nella regione piemonte. Io le consiglierei di rivolgersi all.URP dell'ospedale di Cuneo facendo presente la cosa con lettera scritta. Generalmente questo accelera fortemente il percorso. Se no cambi ospedale. In emilia romagna il tempo di attesa massimo concesso è di 30 giorni. Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Le chiedo ancora solo un chiarimento. I 30 giorni partono dal momento che viene fatto il prericovero con le analisi? Comunque Agiremo subito come da lei suggerito!!! La ringrazio davvero di cuore.. Le auguro una buona serata!!!
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore i 30 giorni partono da quando il nome del paziente pronto per l'intervento è inserito in lista di attesa. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio veramente di cuore per il tempo dedicatomi. Comunque la informo che abbiamo cambiato ospedale e siamo andati privatamente dal dottore Mario Morìno della clinica fornaca di Torino a fare una visita. Al più presto la opereranno e domani ci faranno sapere. La ringrazio ancora di cuore!!!
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il prof. Morino è un chirurgo molto bravo. È scorretto che per far valere i suoi diritti debba andare privatamente. Tanti auguri
[#6]
dopo
Utente
È vero dottore, ha proprio ragione!!! È scorretto che per salvarsi la vita le persone debbano pagare tanti soldi. Ma ringrazio moltissimo che il professore Morìno operi mia mamma perché da quello che leggo su internet e dai pareri è molto bravo. La ringrazio ancora tantissimo di cuore per tutto l aiuto che mi ha dato!!! Buona serata!!!