Neuro-fibroma

Salve, circa 2 mesi fa mi sono accorta di avere un "pallino" nella parte bassa sx della schiena,diciamo all'altezza dei reni, ho effettuato un'ecografia per vedere se si trattasse di una ciste ma il risultato è stato il seguente:
Formazione intra fasciale debolmente iperecogena con tralci interni di 16x15 mm che non prende segnale ne al color ne al doppler da riferire come prima ipotesi a neuro-fibroma ma meritevole di controllo nel tempo a discrezione del clinico curante. Nella regione glutea superiore omolateale si evidenziano alcune formazioni iperecogene in particolare due di 13 e di 11 mm da riferire a lipomi.
Dopodiché mi è stato detto che potrei effettuare una nuova ecografia tra 2 mesi per vedere se le dimensioni cambiano, oppure per avere più certezza se si tratti di qualcosa di maligno dovrei effettuare una risonanza magnetica.
Potete darmi qualche consiglio? Ho capito male o questo "pallino" potrebbe essere un tumore?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
sui lipomi vedo che già si è tranquillizzato.

Sul presunto neurofibroma evidentemente il diagnosta è certo della benignità se la rinvia ad un nuovo controllo piuttosto che chiedere un approfondimento immediato in considerazione anche del fatto che il neurofibroma è un
tumore benigno di un nervo, che origina dai fibroblasti e dalle cellule di Schwann (tumore misto). Può essere unico o più spesso multiplo, come per esempio, nell’ambito della neurofibromatosi.
Faccia il controllo ecografico a distanza come consigliato.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Veramente la dottoressa che ha effettuato l'ecografia mi ha detto che da una semplice ecografia non si può vedere se il neurofibroma sia benigno o maligno, però nel 90% dei casi si tratta di casi benigni, l'unico modo per esserne certi è effettuare una risonanza magnetica.
Sono indecisa se effettuarla o meno, inoltre sto anche per sottopormi ad un'inseminazione intrauterina e non so se ci possono essere controindicazioni.
Grazie