Noduli polmonari

Buona sera, a seguito di dolori sotto la scapola dx che si irradiano alla parte esterna del fiano e braccio dx, che controllo con degli antinfiammatori ,ho provveduto a fare una lastra al torace il cui referto recita - SFUMATA Opacità rotondeggiante apico sottoclaveare dx a localizzazione mediale. Subito dopo ho fatto una Tac e il referto recita :-IN SEDE APICALE PARAMEDIANA DX SI APPREZZA UNA GROSSOLANA NEOFORMAZIONE NODULARE SOLIDA DI DIAMETRI MASSIMI DI MILLIMETRI 61X59,5X54. NON SI RICONOSCONO ULTERIORI FORMAZIONI NODULARI DEI PARENCHIMI POLMONARI Né IMMAGINI CON CARETTERISTICHE DI FLOGOSI PLEURO -PARENCHIMALI IN ATTO. - NON SONO PRESENTI ADENOMEGALIE ILO-MEDIASTINICHE Né VERSAMENTI PRLEURICI O PERICARDIACI . CALCIFICAZIONE ALL'ARCO AORTICO .NON EVIDENTI LESIONI OSTEO -STRUTTURALI A FOCOLAIO NEI SEGMENTI OSSEI COMPRESI NEL CAMPO DI VISTA . NON LESIONI AGLI ORGANI IPOCONDRIACI E RETROPERITONEALI COMPRESI NEI PIANI DI SCANSIONI Più CAUDALI. vorrei SAPERE GENTILMENTE si tratta di tumore Maligno già avanzato ? sono fumatore. Sono in attesa di fare una PET TAC e un tomoscintigrafia globale corporea con mezzo di contrasto completa di tac collo torace e addome completo. Vorrei gentilmente sapere se le procedure di accertamenti sono quelli giusti e cosa devo aspettarmi dalla PET, Sono a pezzi moralmente e no vedo l'ora di fare questa Pet giovedì prossimo .Potete essermi di aiuto a capire meglio tutta la situazione Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,

gli esami che sta facendo hanno la finalità di escludere situazioni che necessiterebbero ulteriori approfondimenti. Il nodulo polmonare è uno dei reperti occasionali più frequenti. Vista la sua storia come fumatore, la PET potrà darci ulteriori informazioni locali e su tutto il corpo e alla luce di quegli esiti si valuterà se utile il solo monitoraggio o una biopsia per capire se si tratta di qualcosa che è necessario rimuovere chirurgicamente o trattare in altro modo.

Pertanto, non si fasci la testa prima che sia rotta!
Ci tenga aggiornati, se vuole

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Prof. Alongi voglio portarla a conoscenza dell'esito Pet del 05/05/2017.che evidenzia accumulo del tracciante a livello della loggia di Barety (3.2) ed in corrispondenza di un voluminoso addensamento evidente nelle immagini di coregistrazione TC a livello del segmento apicale del lobo superiore dx a sede paramediastinica (15.4) Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.Risultato TC Collo Torace Addome Pelivi fatta in contestuale a Pet cosi recita:- Non significative linfoadenopatie laterocervicale .Tiroide a densità disomogenea con noduli i ipodensi contestuali.si conferma la presenza dell'aria di disomogeneo addensamento parenchimale a margini irregolari DI CIRCA 61X51X50mm già evidenziate a dx a sede apicale paramediastinica ,parzialmente adesa alla pleura mediastinica e parietale e con tralci di connessione alla pleura laterale ,non chiaramente dissociabile dalle diramazione bronchiali superiori di paro livello e con minima quota aerea contestuale irregolare strie fibrodisventolatorie alla ligula.Tumefazione linfonodale di circa 20 mm si apprezza in loggia Barety centimetriche nodulazione linfonodali in sede dx e sottocarenale, Prostata Fegato Pancreas milza e reni tutto è nella norma.Le dico che il Chirurgo toracico ha chiesto un consulto con oncologo e pneumologo per valutare se prima dell'intervento sottopormi a ciclo di chemio e radio insieme e vagliare eventuale Broncoscopia con prelievo per biopsia. Le chiedo gentilmente di spiegarmi se ci sono metastasi oltre a quel linfonodo,quanto è pericoloso e se è operabile,inoltre vorrei chiederle perché la chemio prima di tutto vuol dire che non ci sono speranze .La ringrazio e le chiedo scusa di approfittare della sua pazienza, ma sono seriamente preoccupato e in ansia Grazie di nuovo: