Noduli mesenterici

Buongiorno,sono un uomo di 70 anni alto 1,70 e di peso di 74 chili circa. Sono stato operato due volte per un papilloma vescicale (l'ultima volta risale al marzo 2015, poi non ho avuto piu recidive). Nel frattempo si è ingrossata la prostata e, ho anche i.p.p.Faccio controlli ogni 6-8 mesi e, l'ultimo l ho fatto il 8.9.2017, dove hanno trovato un'area iperecogena sui 3 cm. Niente papillomi. Hanno proposto di fare una rm con e senza contrasto ed, è venuto fuori: esame eseguito su apparecchio ad alto campo con acquisizioni multiplanari dirette utilizzando sequenze TSE, VIBE e TRUFI con pesatura del segnale in T! e T", anche con sottrazione del segnale del tessuto adiposo; le scansioni effettuate vengono ripetute dopo somministrazione di m.d.c. e.v. (Magnevist, 15ml). In anamnesi riferito intervento di papillomatosi vescicale (2013) ed successivo intervento (2014/2015) per recidive. non si rilevano alterazioni a carattere focale nel contesto del parenchima epatico, nè dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche. La colecisti è normodistesa e alitiasica; regolari la milza (è presente millimetrico nucleo splenico accessorio in sottodiaframmatica di 11 mm), le ghiandole surrenali ed i reni; microcisti corticale a sede polare inferiore del rene destro e a sede mesorenale del rene sinistro. Il pancreas presenta dimensioni e struttura entro i limiti della norma: Non dilatazione del Wirsung. Aspetto addensato del tessuto adiposo mesenteriale anteriormente al pancreas che si estende inferiormente fino ad un piano passante per l'origine delle iliache; nel suo contesto sono presenti formazioni nodulariformi di subcentimetriche dimensioni, in prima istanza di pertinenza linfonodale. Puo trattarsi di aspecifica adenite mesenterica; in relazione all'anamnesi del paziente opportune prudenziali correlazioni con dati bioumorali e controllo evolutivo a breve distanza di tempo anche con esame TC dell'addome completo. Regolare il calibro dell'aorta addominale; non si rilevano linfoadenomegalie a sede intercavoaortico; millimetrici elementi linfonodali in paraortica sinistra.
[#1]
Dr. Lorenzo Ruggieri Medico Chirurgo 28 2
Buonasera Caro Signore,
Come opportunamente consigliato dal radiologo refertante sussiste l'indicazione ad approfondire tale rilievo con una TC dell'addome a breve distanza di tempo, essendo quest'esame più accurato nello studio dei linfonodi e nel differenziarli da eventuali altre forme di nodulazione presenti.
Come ben specificato dal collega radiologo, tali rilievi sono in prima ipotesi ascrivibili a linfoadenite mesenterica aspecifica, una patologia assoltamente benigna, ma, in un soggetto con storia positiva per tumore vescicale, pongono un obbligo di accertamento al solo fine di escludere che non si tratti di una forma di disseminazione.
La saluto cordialmente.

Dr. Ruggieri

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a Lei,
La ringrazio della risposta esaustiva e, Le auguro un cordiale saluto e buon lavoro.
GRAZIE..