Versamento pleurico maligno

Buon giorno volevo sapere se tramite le analisi citologiche di un versamento pleuico si puo capire ed essere sicuri che si tratta di mesotelioma. Hanno fatto altri accertanenti come la biopsia ma si aspettano i risultati ma volevo capire se con l esame del liquido si puo capire che quelle cellule maligne sono di mesotelioma. Grazie aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
in genere analizzando tutto il liquido aspirato si dovrebbero trovare cellule neoplastiche, se una neoplasia è all'origine del versamento. In modo particolare se si tratta di un mesotelioma.
Tuttavia questo non accade proprio in tutti i casi.
Se sono state fatte anche delle biopsie, si potrebbero ottenere ancora più informazioni grazie alla possibilità di eseguire più esami (immunoistochimica) per tipizzare la neoplasia.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere anche un tumore al polmone con metastasi alla pleura (con versamento pleurico neoplastico) ?? E qnd non si parla piu di mesoteliona