Bilirubina e sideremia alte

dalle ultime analisi ho un valore di bilirubina totale di 1,35 mg/dl e di bilirubina diretta di 0,22 mg/dl, mentre la sideremia sta 232 ug/dl.
Gli altri valori come got, gpt, ecc sono nella norma.
So che i calcoli alla cistefellea sono dolorosi, devo quindi sospettare un tumore al fegato o puo' essere qualche altra la causa di tale innalzamento divalori?
Sono in attesa di andare dal medico di famiglia, ma essendo fine settimana sto in totale panico.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ho pochissime informazioni ( ad esempio perchè ha eseguito questi esami ?),ma sono sufficienti per incoraggiarLa a recarsi dal Suo medico che saprà tranquillizzarLa soprattutto sul...versante ONCOLOGICO !
La sideremia misura il ferro nel sangue.
Valori alti di sideremia (superiori a 200) possono essere spiegati sia da un errato procedimento nel prelievo del sangue, sia per eccessiva introduzione di ferro nelle ore che precedono il dosaggio (esempio ingestione di grandi quantità di carne rossa) oppure anche da una situazione patologica effettiva come in alcune forme di anemia emolitica , emocromatosi, emosiderosi ecc.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

concordo senz'altro con il collega Dr. Catania e mi sento di tranquillizzarla dal punto di vista di una patologia oncologica. Fortunatamente la stragrande maggioranza delle alterazioni ematochimiche non sono riconducibili ad una patologia neoplastica.
Stia tranquilla!

Con i migliori auguri,
cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/