Referto tac addome urgente

Chiedo gentilmente la spiegazione di questo referto relativo a una tac con e senza contrasto fatto da mia mamma di anni 65.
Fegato modestamente ingrandito, ipodenso come x aumento componente adiposa piccola ipodensità del segmneto 8, la cupola, di 13mm, a margini regolari con possibile significato di piccolo angioma,non evidenti altre lesioni focali.
Aspetto regolare milza e pancreas ,modesta ipertrofia ghiadole surrenali.
Cisti di 14 mm al 3 super.rene sx. Cisti di 24mm al 3 infer. rene dx.
Non evidenti immagini attribuibili ad angiomiolipoma. (Era stato rilevato circa un anno fa tramite ecografia una piccola formazione di 7 mm definita angiomiolipoma al rene di dx ed è per controllare questo che le è stata consigliata una TAC a distanza di 8-10 mesi.)
Regolare opacizzazione dei reni. Tutto resto rilevato regolare.
Grazie mille a chi avrà del tempo x rispondermi.
Grazie infinite.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
ovviamente è sempre preferibile visualizzare direttamente le immagini (senza fidarsi ciecamente dei referti) e correlarle alla visita clinica del paziente.
A livello del fegato non si evidenziano lesioni con caratteristiche preoccupanti. Regolare milza e pancreas. La modesta ipertrofia delle ghiadole surrenali può essere fisiologica.
La presenza di cisti renali è un reperto abbastanza frequente, soprattutto se di piccole dimensioni e solitamente non hanno alcun significato sintomatologico.
Un angiomiolipoma se confermato non scompare autonomamente, per cui l'ipotesi più probabile è quella che non si trattava di un angiomiolipoma nel primo esame dove è stato diagnosticato. Confrontando le immagini è facile verificare se era presente e come si è modificata quell'immagine dubbia.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini