Tumore polmonare

Salve vorrei in consiglio
Tutto comincia il 6 agosto con colpo di tosse in cui è uscito del sangue rosso vivo .
Ho fatto subito una lastra macchia di 40 mm al polmone ,poi ho fatto tac esce un gettone di tessuto a densità disomogenea (dtxdapxdcc 36x41x36)ed inoltre vicino esce un altro gettone di tessuto (16,5x15 mm)
Inoltre negli altri organi:
Fegato:diverse areole ovulari (dt max 5 mm)
Milza almeno tre formazione ipodense
Pancreas tre formazioni ipodense
Surrene sx con formazioni isodensa dt 12mm
Utero almeno una formazione parietale solida (23mm)
Ora aspetto visita con oncologo polmonare a giorni per decidere il da farsi
Io mi chiedo secondo un vostro parere può essere che il tumore al polmone c’è ,
e tutte le altre macchie negli altri organi siano cicatrici di un tumore avuto trent’anni fa il morbo di hocking da cui sono guarita ?
Inoltre due anni fa ho tolto la tiroide con tumore maligno questo tumore al polmone può essere figlio di qualcosa che è scappato dalla tiroide ?anche se allora mi dissero che non c’era bisogno nemmeno di radio iodata perché da alcuni valori era tutto nella norma.
Adesso ho diversi disturbi tosse ,affanno ,Mal di testa e voce bassa e molta stanchezza e dolore al petto e spalle e alcune volte sensazione di soffocamento.
Ormai a giorni sarò ricevuta da un chirurgo toracico che spero mi aiuterà pultroppo il periodo di ferragosto ha rallentato la mia visita
Inoltre vorrei un consiglio su un centro specializzato del cancro al polmone in cui chiedere un consulto al più presto non appena avrò risultato di vari esami tra cui pet e biopsia che spero mi faranno al più preso
Grazieeee aspetto vostre risposte con ansia
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, premesso che il referto della TC è scadente di particolari e aiuta davvero poco nel formulare delle ipotesi, soprattutto sulle lesioni addominali. Non capisco se è lei che l'ha riportata così sommariamente, o il referto è proprio così.
Ad ogni modo il percorso impostato è corretto. La PET darà informazioni sulle varie lesioni individuate e un accertamento diagnostico (biopsia) in primis sulle lesioni polmonari, completerà il quadro.
Con tutti questi risultati si potrà effettuare il programma terapetico idoneo.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano