Metastasi ossee e zometa

Buongiorno,

vi scrivo in merito a mio nonno. E' stato operato di tumore prostatico nell'anno 2001. Da circa 6 mesi sono state rilevate metastasi ossee a livello cervicale. Il medico da cui è stato visitato ha prescritto come terapia l'assunzione di zometa una volta al mese con inizio di cicli di chemioterapia la settimana prossima.

Lo zometa gli procura febbre ogni volta che si sottopone a tale cura (Ne ha già fatte 5). Ho letto e anche il medico ci ha spiegato che tale sintomo dovrebbe presentarsi la prima volta. Ora volevo chiederLe se è una cosa normale che gli venga la febbre ogni qualvolta si sottoponga a tale terapia e se dobbiamo preoccuparci.

Grazie per l'attenzione.

Distinti saluti.

Fabio
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In effetti in alcune persone la febbre si manifesta ogni volta. Sarà importante valutare con il medico che segue la somministrazione di Zometa, quanto questo impatta sulla qualità della vita: fino a che valore sale la temperatura, quanto tempo dura, se si accompagna ad altri sintomi.
Se compare solo per un giorno e l'ora è più o meno costante può essere prevenuta o limitata anticipando una somministrazione di Tachipirina.
Mi permetto di ricordare una precauzione che non riguarda la sua domanda: prima di iniziare Zometa ha eseguito una Rx ortopanoramica ed eventualmente una bonofica dentaria? Questo serve a prevenire un altro tipo di effetto collaterale più problematico della febbre.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La febbre si manifesta per 3/4 giorni alla temperatura di 38. Invece per l'RX l'ha fatto ed è tutto nella norma.