Metastasi polmonare, rimedi contro i dolori

Salve,da 2 anni circa mi e' stata diagnosticata una metastasi ai polmoni (tumore originario al colon),dopo 2 diversi tipi di chemioterapie svolte senza successo, ora sto facendo l'irinotecan -kampto, ho appena finito il terzo ciclo.Questa terapia mi da forti disturbi, nausee, vomito e dolori.
Sento un bruciore alla schiena e nella zona renale. Volevo sapere se potrei applicare degli impacchi d'argilla sulla schiena e nella zona renale per alleviare i dolori, visto le proprieta' curative dell'argilla.Ho letto pero' che l'argilla ha anche un alto tasso di radioattivita'.Potrebbe peggiorare la situazione?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nessun problema per l'impiego dell'argilla. A mio avviso però cosa importante in questo momento è valutare con una TC total body con mdc l'efficacia dell'irinotecan. In questa situazione vedrei meglio una chemioterapia con almeno due farmaci piuttosto che ad un farmaco solo (considerando però anche quelle già eseguite). E' stata fatta la determinazione dell'EGFR e del k-ras per verificare se si possono impiegare i farmaci di nuovissima generazione? Ed il bevacizumab? Si potrebbe inoltre pensare di eseguire anche in concomitanza delle applicazioni di ipertermia.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Pastore,
la ringrazio per la sua immediata risposta.
Dietro prescrizione del mio oncologo,devo prima eseguire i 6 cicli di irinotekan e poi fare la TC total body.
Per quanto riguarda le altre analisi (EGFR e K-RAS) non sono state richieste e penso che la disposizione di farmaci o terapie di nuova generazione siano molto limitate se non impossibili nel mio paese(Croazia).
Grazie comunque per la sua disposizione, cordiali saluti.