I tumori inizialmente si erano bloccati poi però hanno ricominciato

salve, avrei bisogno di un consulto. una mia amica ha tre tumori maligni,uno al polmone, uno all'utero e uno alla pancia. ha fatto 6 cicli di chemio da febbraio a luglio. i tumori inizialmente si erano bloccati poi però hanno ricominciato a camminare ancora più velocemente è hanno colpito fegato,milza,vescica,retto ed entrambi i reni.ora le stanno facendo dialisi per pulire il sangue.premetto che lei dorme in continuazione ed è ricoverata.secondo voi c'è ancora qualcosa da fare?grazie mille
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Le informazioni che ha riportato sono troppo poche, anche solo per capire di che malattia neoplastica si tratti. Se indicasse almeno un esame istologico e la sede da cui è stato prelevato il campione si potrebbe dire di più. E' verosimile che una delle sedi che ha indicato sia il tumore primitivo (qual'è?) e che le altre siano metastasi. Se poi sono tumori diversi, a maggior ragione è necessario avere informazioni sulle istologie.
Le condizioni cliniche sembrano serie, per come le ha descritte.
Perchè non chiede di più anche ai medici che l'hanno in cura?
Comunque , se raccoglie più informazioni qualcuno di noi potrà aiutarla a capire fin dove è possibile.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro