Tumore al fegato e cirrosi epatica

Salve, circa un mese fa a mio zio gli é stato diagnosticata una cirrosi epatica con tumore al fegato.

Un paio di mesi fa ha iniziato ad avere inappetenza e perdita eccessiva di peso e abbiamo iniziato a preoccuparci. Un mese fa lo abbiamo ricoverato in ospedale e dopo una Tac ci hanno detto che non c' era niente da fare.

Tc addome completo senza e con m.d.c : diverse formazioni nodulari epatiche iperdense dopo mdc ev, in parte confluenti, per complessivi max cm 8, a livello del VII-IV segmento di riferimento evolitivo. Ampia area ipodensa del lobo dx epatico. Multiple aree ipodense si repertano altresì in ambito splenico. Adenopatie all' ilo epatico, al tripode e interparaortocavale. Albero biliale non dilatati. Pancreas e surreni a regolare morfo- volumetria . reni normofunzionanti, senza dilatazione delle vie escretrici.cisti displasiche. Vescica distesa in asse. Falda ascitica. Tc torace senza e con m.d.c: multipli minuti noduli parecchimali bilateralmente. Falda di versamento pleurico a dx. Granulia linfonodale mediastinica. EGDS: Esofagite erosiva grado A sec. L. A. Beanza cardiale. Gastropatia erosiva a antrale.
È stato dimesso con le seguenti diagnosi:
- lesioni eteroplastiche epatiche, spleniche e polmonari
- cirrosi epatica scompensata
- Esofagite e Gastropatia erosiva antrale
- diabete mellito complicato con neuropatia periferica.
Ci hanno detto che non c' é niente da fare e in considerazione della gravità del quadro clinico si consiglia la sola terapia di supporto.

Le Chiedevo semplicemente delle delucidazioni sul quadro clinico in quanto non abbiamo capito bene se é un tumore del fegato, se ci sono metastasi al polmone o altro. Alla mia richiesta di maggiori spiegazioni al medico, mi é stato semicemente detto é inutile che le spiego bene cos' ha le dico solo che le rimane un mese o poco più da vivere.

Abbiamo compreso che la situazione é grave e che evolverà nel peggiore dei modi ma vorremo almeno capire cosa significano questi termini medici. La ringrazio per il tempo che mi dedicherà

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore purtroppo lo zio ha un tumore avanzato al fegato con metastasi al polmone ed alle ghiandole. La situazione non è suscettibile di terapia e quindi è impossibile trovare una soluzione terapeutica che in qualche modo sia utile o in grado di modificare la prognosi. Il tempo che rimane allo zio è molto scarso e l'unica cosa da fare è quella di lenire i dolori e agire riducendo gli effetti delle complicanze, ovvero l'ascite, il liquido nel polmone, la febbre , il disorientamento mentale. Mi dispiace per la situazione ed anche per la poca umanità dei medici che avevano in cura lo zio. Cordialmente
Giorgio Gerunda [gerunda47@gmail.com]

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, é stato molto gentile. Purtroppo mio zio é venuto a mancare qualche giorno fa, ma grazie a lei adesso possiamo sapere la giusta diagnosi. La ringrazio
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile Signore, mi dispiace molto per il suo lutto.
Cordialmente
Giorgio Gerunda