Tumore fegato

Egr dottore mi è stato diagnosticato la steatosi epatica leggendo su internet ho letto che può degenerare sia in cirrosi che tumore al fegato se è possibile avere un riscontro in merito
E ogni quanto fa fatto l ecografia per controllare come va.permetto che sono in sovrappeso non come ha scritto mio figlio
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore poichè lei è in sovrappeso il grasso penetra da per tutto e quindi anche nel fegato. Quindi prima cosa deve dimagrire in modo sostanziale. Però non comprendo i dati, altezza e peso fanno pensare ad una magrezza estrema e lei dice che chi ha compilato la richiesta ha mentito. La cosa è strana.Comunque se ha una steatosi epatica deve stare attento perchè nel tempo può aumentare il rischio di cirrosi epatica e quindi di tumore al fegato (dopo 10-15 anni). Quindi è opportuno che lei si faccia vedere da un epatologo e un nutrizionista e deve eseguire almeno una ecografia ogni anno e se non cambiano le cose dopo una decina di anni almeno ogni sei mesi.
Cordialmente
Giorgio gerunda [gerunda47@gmail.com]

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia