Formazioni nodulari polmoni

ringrazio i medici che hanno risposto al mia domanda sull'antigene ca.
ho ritirato qualche giorno fa la tac fatta a mio padre.
esito: "... a livello delle beasi polmonari tre fomrazioni nodulari con diametri varibiali da 4 a 8 mm nel segmento basale laterale del lobo inferiore di destra; la lesione nodulari di maggiori dimensioni presenta discreto enhancement dopo somministrazione del mdc. necessaria rivalutazione a breve distanza di tempo (3-4mesi)." i medici ove abbiamo fatto tac non ci hanno detto nulla. ci hanno chiamato solamente perchè referto pronto per il ritiro. dobbiamo preoccuparci? cosa sono tali formazioni nodulari? è possibile fare accertamenti prima o dobbiamo aspettare proprio i 3 mesi? a che tipo di medico bisogna rivolgersi?grazie sin da ora per la cortesia nella risposta
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In questa "ripetizione del quesito" ha aggiunto "a che tipo di medico bisogna rivolgersi".
Se ha ripetuto il quesito giusto per questo, le dico che una Tc del torace prima che venga considerata di competenza di un oncologo può essere sottoposta ad uno pneumologo.
Comunque per ogni ulteriore passo attenda, come le dicevo nell'altro post, la ripetizione dell'esame.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
dottore per ora la ringrazio per la tempestività della risposta.
allora se ho capito bene prima anche di fissare una visita da uno pneumologo lei ritiene di dover aspettare l'ulteriore tac?
ci sono comunque delle possibilità che sia qualcosa di benigno?
grazie
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Chiunque debba valutare la situazione ha bisogno della seconda TC da confrontare con la prima.
Se vi fosse già certezza di patologia maligna si procederebbe ad intervenire sui noduli.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,
da quello che ho capito bisogna in definitiva aspettare l'ulteriore tac in quanto adesso non è data sapere, con quella attuale, se i noduli siano benigni o maligni.
la ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In effetti è così.